General Dynamics European Land Systems (GDELS) ha annunciato che la Lettonia ha acquistato il ponte anfibio M3 e il sistema di traghetti alla Lettonia. Pertanto, la Lettonia sarà il nuovo cliente appartenente alla NATO a ricevere il sistema M3.
Il contratto è stato assegnato a GDELS dal Comando contrattuale dell’Esercito degli Stati Uniti, l’Arsenale di Detroit, che sta gestendo il supporto alla Lettonia in quanto risponde alle esigenze di ulteriori soluzioni di attraversamento del divario bagnato della NATO. Le consegne includeranno anche un pacchetto di supporto logistico integrato composto da formazione, strumenti e manuali.
La Lettonia diventerà l’ultimo Paese ad utilizzare il sistema M3, dopo la Repubblica di Corea, l’Indonesia, Singapore, Taiwan, così come il Regno Unito e la Germania attraverso il suo battaglione di ingegneri M3 di recente formazione. L’M3 è utilizzato in diversi ruoli, dalle operazioni di combattimento alla protezione civile.
Con l’M3, la Lettonia sarà in grado di contribuire alla maggiore presenza avanzata della NATO fornendo mobilità e interoperabilità delle truppe alleate con altri utenti M3, nonché con GDELS Improved Ribbon Bridges (IRB), che sono ampiamente utilizzati dalle forze statunitensi e tedesche.
Il ponte anfibio M3 ed il sistema di traghetti possono trasportare tutti i veicoli NATO e possono costruire un ponte galleggiante di 100 m (330 piedi) in meno di 10 minuti.
Fonte e foto General Dynamics European Land Systems