fbpx

La Lettonia firma il contratto di acquisto del Naval Strike Missile Coastal Defence System

Lo scorso 08 dicembre il Ministro della Difesa Lettone Andris Spruds e l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America Christopher Robinson hanno sottoscritto il contratto per l’acquisto da parte del Paese baltico dei sistemi missilistici antinave “Naval Strike Missile” prodotti dalla società statunitense “Raytheon” e dalla società norvegese “Kongsberg”.

Il “Naval Strike Missile” è un sistema missilistico antinave in grado di colpire sia obiettivi marittimi che terrestri ad una distanza massima di 185 chilometri. 

Questo sistema missilistico è utilizzato diversi Alleati NATO come Stati Uniti, Polonia, Germania, Norvegia, Romania, Gran Bretagna, Canada e Paesi Bassi.

Il programma lettone ha un valore di poco meno di 110 milioni di dollari ed avverrà tramite i canali di vendita militare straniera (FMS) e riguarderà la consegna di un sistema NSM CDS (Coastal Defence System) completo di missili ed apparecchiature.

Il Naval Strike Missile Coastal Defence System

L’NSM CDS è un sistema di difesa costiera terrestre ad alte prestazioni. Ha caratteristiche uniche con un’architettura incentrata sulla rete che consente più ingaggi simultanei e targeting oltre l’orizzonte (OTH). Queste capacità, combinate con l’esclusivo riconoscimento del bersaglio NSM, modellano un sistema SSM molto potente ed espandibile per il futuro. 

Il sistema può essere strettamente integrato ed adattato ai sistemi d’arma e di comando e controllo di un Paese. Ciò espande l’area difesa e migliora la capacità di combattimento totale della forza.

l NSM CDS è composto dai seguenti elementi principali:

  • Il Fire Control Center (FCC) che fornisce il controllo del fuoco e la gestione della battaglia, comando e comunicazione, i computer e le informazioni (BMC4I)
  • L’unità di fuoco Naval Strike Missile Launcher, una piattaforma dotata di lanciatori per missili NSM
  • Sorveglianza del mare e radar di tracciamento – selezionabile dal cliente (opzionale)

L’FCC è l’elemento centrale di integrazione per il sistema NSM CDS. Si basa sull’analogo collaudato sistema KONGSBERG BMC4I FDC utilizzato nel sistema NASAMS. Più di 120 FCC/FDC sono stati consegnati in tutto il mondo in diverse configurazioni, inclusi diversi Paesi della NATO e gli Stati Uniti. La FCC è indipendente dal tipo di veicolo.

Foto @Kongsberg Defence and Aerospace

Latest from Blog

Ultime notizie