Altre 300 unità di veicoli corazzati fuoristrada di supporto al combattimento JLTV ( Joint Light Tactical Vehicle) saranno acquistate per l’Esercito Lituano. Questa settimana, l’Agenzia per le risorse della difesa del Ministero della Difesa nazionale ha firmato un nuovo contratto di questo tipo con il governo degli Stati Uniti.
“Questo ulteriore acquisto di 300 veicoli fuoristrada blindati dagli Stati Uniti è uno dei passi più importanti nella modernizzazione dell’Esercito Lituano. La nostra cooperazione militare con gli USA sta crescendo e insieme possiamo contribuire alla sicurezza del fianco orientale della NATO. Stiamo inviando un forte segnale ai nostri Alleati che la Lituania non solo sostiene l’Ucraina combattente con tutte le sue forze, ma si preoccupa e investe sia nella sua difesa che nella difesa dell’intera Alleanza“, ha affermato il Ministro della Difesa nazionale Arvydas Anušauskas.
Insieme ai 200 SUV acquistati nel 2019, il contratto firmato con il Governo degli Stati Uniti prevede l’acquisto di 500 veicoli di questo tipo per l’Esercito Lituano. Rafforzeranno in modo significativo le capacità esistenti dell’Esercito Lituano, aumenteranno la mobilità, la protezione dei soldati e la potenza di combattimento.
Secondo il Viceministro della Difesa nazionale Vilias Semeška, dopo che l’accordo sulla fornitura di JLTV alla Lituania è stato concluso prima del previsto, i primi vieoli previsti dal nuovo contratto saranno consegnati alla Lituania nel 2023 ed entro il 2024, gradualmente, tutto il resto.
I JLVT disponibili sono dotati di torretta, armati con mitragliatrici M2 QCB da 12,7 mm e trasportano 5 truppe con armi. I veicoli fuoristrada sono prodotti dalla società statunitense Oshkosh Defense.
Il primo lotto di veicoli fuoristrada JLTV – 50 unità – è stato consegnato all’Esercito Lituano la scorsa estate e sono già utilizzati con successo dai soldati lituani. Il secondo lotto di 50 unità raggiungerà la Lituania nel novembre-dicembre di quest’anno, nel 2023. – 100 veicoli in più, e così gradualmente fino a quando non saranno ricevuti tutti.
I veicoli fuoristrada JLTV saranno forniti ai Battaglioni delle Brigate “Iron Wolf” e “Žemaitija” delle Forze Armate Lituane, dando priorità alle forze nazionali di risposta rapida.
I JLTV sono veicoli fuoristrada tecnicamente avanzati che forniscono un elevato livello di protezione dell’equipaggio. Proteggeranno meglio le truppe e garantiranno una maggiore efficacia durante le operazioni di ricognizione, artiglieria e attacco aereo di supporto. JLTV non solo rafforzerà le capacità del esercito, ma migliorerà anche l’interazione tra le forze lituane e statunitensi.
Fonte Ministero della Difesa Nazionale Lituana
Foto Ministero della Difesa Nazionale/A. Pliadis