fbpx

La Lituania acquista due motovedette finlandesi classe Jehu 

Il Ministero della Difesa Lituano ha formalizzato l’acquisto di due motovedette (Patrol Boats) classe Jehu dalla Finlandia, in base all’accordo stipulato tra i due Paesi lo scorso mese di aprile, sottoscrivendo una Lettera di Intenti.

Le unità classe Jehu nascono per compiti multiruolo, dal trasporto e sbarco di fucilieri, al pattugliamento, sorveglianza nonché al supporto.

La classe Jehu è costituita da dodici esemplari costruiti a partire dal 2012 per le esigenze della Marina Finlandese.

Queste imbarcazioni, dotate di blindatura, hanno un dislocamento di 32,2 tonnellate a pieno carico, lunghezza di poco meno di 20 metri, larghezza di 4,3 metri e pescaggio di 1,3 metri.

Sono dotate di due motori diesel Scania dalla potenza complessiva di 2.300 cv accoppiati ad altrettanti idrogetti Rolls Royce che permettono di raggiungere una velocità massima di oltre 40 nodi in configurazione pulita e di 35 nodi a pieno carico.

L’autonomia è di 200 miglia, l’equipaggio è di 5-6 uomini con capacità di trasportare sino a 24 soldati completamente equipaggiati.

L’armamento consiste in una RWS Saab Trackfire che può essere dotata di una mitragliatrice pesante NSV da 12,7 mm o di un lanciagranate GMG da 40 mm accoppiato con mitragliatrice media da 7,62 mm, nonché in altre due mitragliatrici calibro 12,7 mm a controllo manuale ed un’altra coppia di mitragliatrici da 7,62 mm.

Foto Marine Alutech

Articolo precedente

Il Belgio interessato agli elicotteri CH-47

Prossimo articolo

Ecco le nuove regole secondo le quali l’US Navy intitola le proprie navi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie