L’Agenzia per le risorse della difesa del Ministero della Difesa Nazionale Lituana ha sottoscritto un contratto con la società spagnola “EXPAL Systems, SA” per l’acquisto di mortai trainati da 120 mm EXPAL 120-MX2-SM.
Tali mortai calibro 120 mm dovrebbero essere consegnati entro due anni e metà dei sistemi d’arma acquistati dovrebbe raggiungere l’Esercito Lituano entro la fine del prossimo anno.
Il Ministro della Difesa Nazionale Arvydas Anušauskas ha dichiarato che l’acquisto di questi mortai moderni di elevatissima qualità potenzierà significativamente il supporto di fuoco indiretto dell’Esercito Lituano.
L’azienda spagnola EXPAL Systems è stata scelta perché offriva il miglior prezzo. Il valore totale del contratto, che comprende mortai e parti, è di circa 9,8 milioni di Euro.
Questi mortai sono affidabili e soddisfano gli standard di armamento della NATO e sono in grado di battere obiettivi ad una distanza massima di 8 km.
Il sistema selezionato si compone di un carrello trainato in grado di portare fino a 16 proiettili calibro 120 mm ed il mortaio può essere reso operativo in un minuto mentre per riprendere la configurazione di marcia ci vogliono 90 secondi.
Fonte e foto Ministero della Difesa Nazionale Lituana