La Lituania acquista un nuovo lotto di fucili d’assalto H&K G-36

0
334

Lo scorso 30 settembre il Ministero della Difesa Nazionale della Lituania ha sottoscritto un contratto con l’azienda tedesca Heckler & Koch GmbH per l’acquisto di una quantità aggiuntiva di fucili d’assalto G-36.

Continuiamo i nostri sforzi per dotare le Forze Armate Lituane di armi aggiornate e credibili, i parametri tecnici e tattici del G-36 soddisfano i requisiti delle forze armate lituane e assicurano che l’arma sia affidabile in diverse condizioni tattiche, per soddisfare le esigenze delle operazioni militari nazionali e internazionali”, ha affermato il Ministro della Difesa nazionale Arvydas Anušauskas.

Il nuovo lotto di fucili d’assalto sarà realizzato e consegnato alle Forze Armate Lituane nel biennio 2022-2023. Il valore totale del nuovo contratto di fornitura è di circa 19 milioni di euro (IVA esclusa). I G-36 sono acquistati per mantenere le capacità esistenti delle Forze Armate Lituane e per continuare a svilupparne di nuove, nonché per sostituire i fucili obsoleti e non più utilizzati (risalenti al periodo dell’Unione Sovietica n.d.r.).

Attualmente l’arma principale utilizzata dai fucilieri delle Forze Armate Lituane è il fucile d’assalto G-36 da 5,56 mm x 45 mm prodotto da Heckler & Koch GmbH.

Il G-36 nelle versioni K (Kurz o corto) e KV adottate dalla Lituania (rispettivamente KA4 e KV1) pesa 3-3,2 kg, con lunghezza di 615-860 mm di cui 318 mm rappresentati dalla canna; è un’arma operata a gas, dotato di pistone a corsa corta. E’ dotato di dispositivi applicativi, un mirino ottico ed un collimatore 3,5x. Ha una cadenza di tiro pari a 750 colpi al minuto, con velocità alla volata di 850 mt/sec; è alimentato con un caricatore da 30 colpi.

Può essere integrato con un lanciagranate AG-G36 calibro 40×46 mm a colpo singolo, con portata massima di 400 metri e peso di 1,5 kg, che può essere impiegato anche disaccoppiato dal fucile G-36 grazie ad un supporto che ne consente l’uso da spalla.

Fonte e foto Ministero della Difesa Lituana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui