La Lituania assemblerà i Leopard 2A8

Il Ministro della Difesa Lituano Dovilė Šakalienė ha dichiarato che parte della commessa per i carri armati Leopard 2A8 sarà realizzata nel Paese baltico, pur senza specificare quali saranno le imprese interessate e quale sarà il compito loro assegnato.

Nel 2024, a causa della grave crisi internazionale in atto tra Ucraina e Russia, la Lituania ha deciso di aumentare le spese per le Difesa portandole ad oltre il 3% del Prodotto Interno Lordo (PIL) e di avviare importanti programmi di potenziamento.

Tra queste iniziative rientra il programmato acquisto di 44 Leopard 2A8 prodotti da KNDS DE per costituire un Battaglione completo di carri armati che sarà reso operativo nel ambito della Brigata Meccanizzata costituita dalla Lituania e dalla Germania; quest’ultima, con una decisione di portata, storica ha deciso di stanziare permanentemente nel Paese Baltico uomini e mezzi destinati ad alimentare la nuova unità, la Panzerbrigade 45.

Le consegne alla Lituania dei carri armati Leopard 2A8 sono previste nel periodo 2029-2034, ma si sta lavorando per anticipare di almeno un anno l’inizio delle predette.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Foto credit @KNDS DE

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Oshkosh Defense ottiene un’estensione del contratto triennale per FMTV A2

Prossimo articolo

In Israele il David’s Sling entra in azione contro missili balistici iraniani a medio raggio

Ultime notizie

Ultime notizie