lunedì, Ottobre 18, 2021

La Lituania ha ricevuto l’ultimo lotto di missili SPIKE LR

-

La Lituania ha recentemente ricevuto l’ultimo lotto di un ordine pluriennale di missili anticarro Spike LR prodotti da Eurospike GmbH. Il contratto è stato stabilito e gestito dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione congiunta sugli armamenti (OCCAR) che ha seguito il progetto per conto della Lituania.

I missili consegnati saranno utilizzati per i nuovi veicoli da combattimento di fanteria delle forze armate lituane, una variante locale del veicolo da combattimento BOXER, noto come Vilkas.

Oltre 15 Paesi alleati della NATO utilizzano già i sistemi SPIKE LR o LR 2, che sono compatibili tra loro. Ciò consente sia l’interoperabilità che le economie di scala tra gli alleati, con azioni comuni, addestramento e logistica.

I missili SPIKE LR ed il correlato sistema d’arma della fanteria sono prodotti e assemblati in Germania da Eurospike GmbH, una joint venture tra Diehl Defense GmbH & Co. KG, Rheinmetall Electronics GmbH e Rafael Advanced Defense Systems Ltd, responsabile del marketing e della gestione del programma della famiglia di missili SPIKE in Europa.

Attraverso la sua Land Combat Missiles Support Partnership, NSPA supporta gli Alleati durante l’intero ciclo di gestione del sistema d’arma, dal supporto all’acquisizione iniziale, attraverso la produzione e il supporto in servizio fino alle fasi di eliminazione e smilitarizzazione.

Fonte e foto NATO Support and Procurement Agency (NSPA)

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Mare Aperto 2021 l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

“Mare Aperto 2021 è la più importante e complessa...

La Russia schiera il primo reggimento di missili S-500 per la difesa di Mosca

La TASS riporta la notizia che è un primo...