fbpx

La LPD Yushan consegnata alla Marina di Taiwan

E’ stata consegnata alla Marina di Taiwan la unità da trasporto ed assalto anfibio (LPD-1401) Yushan, realizzata localmente dalla CSBC Corporation presso il cantiere navale di Kaohsiung.

All’evento era presente il Presidente della Repubblica di Taiwan, Tsai Ing-wen, che era accompagnato dalle massime autorità militari e civili del Paese.

L’unità in questione ha un dislocamento superiore alle diecimila tonnellate, è lunga 153 metri e larga 23 metri; può raggiungere una velocità massima di 21,5 nodi ed un’autonomia di oltre 12.000 miglia marine a 13 nodi.

La nave, con i cinque mezzi da sbarco LCM in dotazione nel bacino allagabile, è in grado di trasportare e sbarcare oltre 670 uomini con veicoli e mezzi da combattimento al seguito, tra cui fino ad un massimo di 9 AAV-7, nonché due elicotteri classe media del tipo UH-60.

La Yushan, fatto abbastanza inconsueto per una LPD, dispone di consistenti difese antiaeree incentrate su ben 32 missili superficie-aria Sea Sword 2, due CIWS Phalanx da 20 mm, un cannone da 76/62 mm ed ha la possibilità di installare anche lanciatori per missili antinave.

La Marina di Taiwan ha comunicato che la nave sarà impiegata in tempo di pace per operazioni di protezione civile e per portare soccorsi in caso di gravi calamità.

Foto via social network

Articolo precedente

Damen Shipyards e COTECMAR hanno firmato un contratto di co-sviluppo per le nuove fregate colombiane

Prossimo articolo

I principali programmi delle Forze Armate Francesi nel 2023

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie