venerdì, Luglio 30, 2021

La Luftwaffe ordina due Airbus A321LR

-

Airbus ha ricevuto un ordine da parte di Lufthansa Technik per due A321LR (Long Range).

I velivoli potranno essere impiegati in molteplici ruoli tra cui trasporto di personale ed evacuazione medica e saranno operati dalla Luftwaffe.

Lufthansa Tecnik ha ordinato, fino ad ora, un totale di cinque nuovi Airbus per il Governo tedesco: tre ACJ350-900 e due A321LR.

L’A321LR può trasportare fino a 163 passeggeri oppure fino a 6 pazienti in terapia intensiva oppure fino a 12 in condizioni non critiche.

L’autonomia del velivolo è di 7.800 km o 9,5 ore di volo. Questo rende l’A321LR perfettamente in grado di effettuare voli transoceanici.

Airbus afferma che la versione LR dell’A321 consente un risparmio di carburante del 30% e una riduzione del rumore del 50% rispetto ai velivoli di generazione precedente.

Rispetto all’A321 il peso massimo al decollo sale di circa 3,5 tonnellate ed è stato aggiunto un serbatoio supplementare di carburante.

Il primo volo è avvenuto il 31 gennaio 2018 da Amburgo.

Record

Nel marzo del 2018 l’A321LR ha coperto una distanza di 8.797 km in 11 ore: record per un aereo a “fusoliera stretta” o “narrow-body”.

Per rendere le condizioni il più possibile vicine a quelle reali i posti sono stati occupati con 162 manichini in grado di riprodurre il calore emanato dal corpo umano oltre alla presenza di 16 membri d’equipaggio.

Comunicato stampa di Airbus

Immagini: Airbus

Ultime notizie

Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...
Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon Technologies Corporstion un contratto del valore di circa 212 milioni...

Da leggere

Sensori IR neuromorfici in campo militare, il programma della DARPA

Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si...