La Malesia acquista centinaia di veicoli militari

In Malesia è stato avviato un programma di acquisto di 263 veicoli militari per un valore di 164,91 milioni di Ringitt Malesi (RM), pari a circa 35 milioni di Euro, al fine di migliorare la mobilità e le capacità di ricognizione armata dell’Esercito malese.

I veicoli comprendono 163 porta-arma Tedung (“Cobra”) 4×4 e 100 veicoli da ricognizione Kala, presentati in configurazione militare durante una cerimonia con il partner industriale High Point Worldwide.

Nel corso della cerimonia di presentazione il Ministro della Difesa malese, Datuk Seri Mohamed Khaled Nordin, ha provveduto a battezzare ufficialmente le due nuove piattaforme.

I Tedung 4×4

I Tedung a trazione integrale permanente 4×4 saranno equamente suddivisi ed allestiti in parte con lanciagranate automatici da 40 mm ed in parte con mitragliatrici pesanti da 12,7 mm.

Tali veicoli sono strettamente derivati dai veicoli da trasporto ed utilità a doppia cabina Marruá AM250 fabbricati in Brasile da Agrile e dotati di motori statunitensi Cummins di 170 hp di potenza complessiva.

Lo scorso mese di marzo Agrile ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con la Malesia per la fornitura di  208 esemplari del veicolo da trasporto e per utilità Marruá AM250.

 Il modello è stato progettato combinando  un’elevata resistenza strutturale con una notevole capacità di carico; costruito su un robusto telaio e progettato per affrontare terreni accidentati e  pendenze ripide, il veicolo offre prestazioni fuoristrada di alto livello senza compromettere  stabilità e sicurezza.

La configurazione a cabina singola o doppia consente un’ampia varietà di allestimenti ed una grande versatilità operativa, permettendo un trasporto efficiente e sicuro di squadre ed attrezzature.  

I “buggy” Kala

Il secondo contratto concerne l’acquisto di 100 veicoli Kala, progettati per operazioni di ricognizione con elevata mobilità; trattandosi di un veicolo all terrain può operare con trazione 4×2 e 4×4.

Il Kala adotta un telaio in stile buggy, trasporta fino a quattro soldati compreso il conducente ed è propulso da un motore della potenza massima di 200 hp.  

L’acquisto è destinato a migliorare le capacità operative e di mobilità dell’Esercito malese.

Foto @Agrile

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Prossimo un nuovo ordine per Rafale dall’Egitto?

Prossimo articolo

Turbine a gas LM2500+4 per i KDDX della Corea del Sud

Ultime notizie

Ultime notizie