fbpx

La Malesia acquista i caccia bombardieri leggeri FA-50 sud coreani

Korea Aerospace Industries Co., Ltd. (KAI) ha riportato un’altra esportazione su larga scala 5 mesi dopo aver esportato l’FA-50 in Polonia l’anno scorso.

Infatti, KAI ha annunciato di aver sottoscritto un contratto di esportazione del valore di 1,2 trilioni di won (pari a 920 milioni di dollari) con il Ministero della Difesa della Malesia per la fornitura di 18 caccia bombardieri leggeri FA-50.

Alla cerimonia della firma tenutasi presso il Ministero della Difesa della Malesia, hanno partecipato il Presidente della KAI Kang Gu-young, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Chung Sang-hwa, l’Ambasciatore in Malesia Yeo Seung-bae, funzionari del Governo Sud Coreano come il vicedirettore della DAPA, l’amministrazione del programma di acquisizione della difesa, Kang Hwan-seok ed il Vice Ministro della Difesa Nazionale Malese Datuk Muez nonché altre figure chiave.

L’FA-50 che sarà introdotto dalla Malesia è uno standard con prestazioni migliorate rispetto la versione base, avendo la funzione di rifornimento aereo e l’espansione dell’armamento, per soddisfare le esigenze dei clienti; la consegna iniziale è prevista per il 2026.

Inoltre, i velivoli malesiani saranno dotati di radar Raytheon Phantom Strike con un’antenna AESA, un sistema data Link 16 e potranno essere armati con missili aria-aria AIM-120 AMRAAM a guida radar attiva e con missili antinave/attacco di precisione NSM/JSM.

Alla gara malesiana hanno partecipato diversi velioli tra cui l’FA-50, il Tejas dell’India, il JF-17 del Pakistan, il MIG-35 della Russia, e l’Hurijet della Turchia, con l’FA-50 e il Tejas che hanno gareggiato fino all’ultimo.

La Malesia ha in programma di introdurre un secondo lotto aggiuntivo 18 di FA-50, per cui si prevede che la quantità di questi velivoli aumenterà fino a un massimo di 36 velivoli.

Questo è il quarto successo ottenuto da KAI nel mercato del sud-est asiatico dopo Indonesia, Filippine e Thailandia, e rappresenta al contempo il più grande contratto singolo siglato nel sud-est asiatico.

La famiglia T-50/FA-50 ha registrato fin qui 120 velivoli venduti all’Estero (Indonesia 22 unità · Iraq 24 unità · Filippine 12 unità · Thailandia 14 unità · Polonia 48 unità).

Fonte e foto @Korean Aerospace Industries e Republic of Korea Air Force

Articolo precedente

Sako TGR M10 per le Forze di Difesa Finlandesi

Prossimo articolo

In Austria saranno ammodernati Leopard 2A4 ed Ulan

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie