Korea Aerospace Industries Co., Ltd. (KAI) ha riportato un’altra esportazione su larga scala 5 mesi dopo aver esportato l’FA-50 in Polonia l’anno scorso.
Infatti, KAI ha annunciato di aver sottoscritto un contratto di esportazione del valore di 1,2 trilioni di won (pari a 920 milioni di dollari) con il Ministero della Difesa della Malesia per la fornitura di 18 caccia bombardieri leggeri FA-50.
Alla cerimonia della firma tenutasi presso il Ministero della Difesa della Malesia, hanno partecipato il Presidente della KAI Kang Gu-young, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Chung Sang-hwa, l’Ambasciatore in Malesia Yeo Seung-bae, funzionari del Governo Sud Coreano come il vicedirettore della DAPA, l’amministrazione del programma di acquisizione della difesa, Kang Hwan-seok ed il Vice Ministro della Difesa Nazionale Malese Datuk Muez nonché altre figure chiave.
L’FA-50 che sarà introdotto dalla Malesia è uno standard con prestazioni migliorate rispetto la versione base, avendo la funzione di rifornimento aereo e l’espansione dell’armamento, per soddisfare le esigenze dei clienti; la consegna iniziale è prevista per il 2026.
Inoltre, i velivoli malesiani saranno dotati di radar Raytheon Phantom Strike con un’antenna AESA, un sistema data Link 16 e potranno essere armati con missili aria-aria AIM-120 AMRAAM a guida radar attiva e con missili antinave/attacco di precisione NSM/JSM.
Alla gara malesiana hanno partecipato diversi velioli tra cui l’FA-50, il Tejas dell’India, il JF-17 del Pakistan, il MIG-35 della Russia, e l’Hurijet della Turchia, con l’FA-50 e il Tejas che hanno gareggiato fino all’ultimo.
La Malesia ha in programma di introdurre un secondo lotto aggiuntivo 18 di FA-50, per cui si prevede che la quantità di questi velivoli aumenterà fino a un massimo di 36 velivoli.
Questo è il quarto successo ottenuto da KAI nel mercato del sud-est asiatico dopo Indonesia, Filippine e Thailandia, e rappresenta al contempo il più grande contratto singolo siglato nel sud-est asiatico.
La famiglia T-50/FA-50 ha registrato fin qui 120 velivoli venduti all’Estero (Indonesia 22 unità · Iraq 24 unità · Filippine 12 unità · Thailandia 14 unità · Polonia 48 unità).
Fonte e foto @Korean Aerospace Industries e Republic of Korea Air Force