fbpx

La Marina Cinese riceve nuovi cacciatorpediniere Type 055

Sono stati recentemente consegnate alla Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione o PLAN due nuovi cacciatorpediniere Type 055, le unità più potenti della flotta cinese con l’esclusione delle due portaerei e dei sottomarini lanciamissili balistici.

La Marina di Pechino avrebbe ricevuto il quarto ed il quinto “super cacciatorpediniere Type 055 mentre un sesto esemplare sarebbe in fase di prove a mare prima della consegna.

La Marina Cinese ha lanciato nel 2014 un programma di costruzione di otto “super cacciatorpediniere” Type 055 costruiti da Jiangnan Shipyard e Dalian Shipbuilding Industry Company tutti già varati tra il 2017 ed il 2020, dando uno sfoggio di potenza industriale senza pari a livello mondiale.

Trattasi di unità che dislocano oltre 13.000 tonnellate e dotate di pesante armamento missilistico con ben 112 VLS (Vertical Launching System) con 64 disposti a prora e 48 disposti a poppa della sovrastruttura principale per missili superficie-aria HHQ-9B, HQ-16, DK-10 o HJ-26, superficie-superficie antinave YJ-18 o YJ-83, contro costa, antisommergibili CY-5 e da crociera CJ-10, oltre un sistema lanciamissili superficie-aria a 24 celle per missili HQ-10 a cortissimo raggio per la difesa di punto (simile al RAM statunitense) a guida IR.

Inoltre, pochi giorni fa uno dei tre cacciatorpediniere Type 055 ha lanciato per la prima volta un missile ipersonico antinave YJ-21, missile accreditato di una portata tra i 1.000 ed i 1.500 km con velocità finale di attacco ipersonica.

Recentemente, i tre cacciatorpediniere Tipo 055 Lhasa, Anshan e Wuxi, tutti in servizio dalla fine del 2021, hanno partecipato a un’esercitazione di addestramento al combattimento organizzata da un centro di addestramento per navi da guerra della Marina. 

Articolo precedente

Primo lancio operativo del razzo vettore Angara-1.2 con carico della Difesa Russa

Prossimo articolo

Nuove loitering munitions WARMATE per l’Esercito Polacco

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie