Huntington Ingalls Industries (HII) ha annunciato che la sua divisione Ingalls Shipbuilding ha ricevuto una modifica del valore di 1,3 miliardi di dollari ad un contratto, precedentemente aggiudicato dalla Marina degli Stati Uniti, per l’appalto della progettazione di dettaglio e la costruzione della unità da trasporto ed assalto anfibio LPD 32.
Il risultante contratto di incentivazione a prezzo fisso ammonta a 1,54 miliardi di dollari.
La nave sarà la 16a LPD della classe San Antonio e, al contempo, la terza unità appartenente alla versione Flight II.
Nel giugno 2022, Ingalls Shipbuilding si è aggiudicata un contratto di appalto anticipato da 240 milioni di dollari per la LPD 32 dalla Marina per fornire materiale a lungo termine e attività di costruzione anticipate.
I fondi di questo contratto hanno permesso a Ingalls di iniziare ad acquistare materiale a lungo termine ed attrezzature principali attraverso una rete di fornitori di quasi 400 aziende in 30 stati.
Ingalls Shipbuilding è l’unico costruttore dell’intera classe di navi San Antonio e, attualmente, ha tre LPD in costruzione, tra cui la Richard M. McCool (LPD 29), la Harrisburg (LPD 30) prima LPD del tipo Flight II e la Pittsburgh (LPD 31), la cui fabbricazione è iniziata nel settembre 2022.
La LPD Flight II è la nave anfibia di nuova generazione per sostituire le classi Whidbey Island (LSD 41) e Harpers Ferry (LSD 49) delle navi da sbarco.
Il progetto, un derivato dell’LPD 29, è stabile e pronto per la costruzione in serie di 13 navi LPD Flight II a partire dall’LPD 30, che è stato assegnato il 26 marzo 2019.
LPD Flight II sarà una nave multiruolo dotata di ponte di volo ed hangar, bacino allagabile, ospedale, centro di comando e controllo, strutture logistiche e di manutenzione a supporto di una Marine Air Task Force a terra.
Fonte ed immagine @Huntington Ingalls Industries (HII)