La Marina degli Stati Uniti ha selezionato Lockheed Martin come agente Systems Engineering and Software Integration (SESI) dell’Integrated Combat System (ICS). Lockheed Martin progetterà l’architettura e le capacità del sistema di guerra integrato in modo che gli aggiornamenti software possano essere forniti in tempo reale alla flotta di superficie della Marina composta da cacciatorpediniere Aegis, incrociatori e fregate, oltre a portaerei e navi anfibie.
“La nostra strategia di sicurezza del 21° secolo sta fornendo capacità come l’Integrated Combat System, una nuova generazione di capacità del sistema di gestione del combattimento per fornire ai decisori gli strumenti necessari per determinare una linea d’azione e quindi eseguire le loro missioni critiche“, ha affermato Joe DePietro, vice presidente e direttore generale per le soluzioni di combattimento multidominio presso Lockheed Martin. “Sfruttando il meglio del settore, stiamo creando l’ambiente per sviluppare rapidamente e mettere in campo capacità che manterranno la Marina pronta per le minacce attuali e future”.
Lockheed Martin continua a sostenere la visione della Marina degli Stati Uniti di trasformarsi in un ICS pienamente coeso collegando risorse multidominio e puntando ad un’architettura comune su tutta la flotta di superficie.
Trasformazione digitale e innovazione
A supporto dell’ICS, Lockheed Martin sta utilizzando un thread digitale che abbraccia l’intero ecosistema, sfruttando l’intelligenza artificiale (AI), DevSecOps e l’ingegneria basata su modelli per gestire nuovi aggiornamenti e considerazioni sulla sicurezza informatica dall’inizio del ciclo di sviluppo fino al mantenimento.
Il programma ICS SESI era precedentemente noto come ruolo di Surface Combatant Combat Systems Engineering Agent.
Lockheed Martin vanta oltre cinquant’anni di esperienza nella fornitura del sistema d’arma Aegis alla Marina degli Stati Uniti ed alle Marine internazionali, ed è l’attuale fornitore del sistema di autodifesa navale su navi anfibie di grandi dimensioni.
Fonte ed immagine @Lockheed Martin