Lo Scorpène di Naval Group sarebbe emerso come il migliore nella lista dei sottomarini considerati dalla Marina Filippina. Questo risultato sarebbe giunto a seguito della valutazione compiuta l’anno passato dagli organi tecnici della Marina.
La PN ha affermato che l’acquisizione e lo sviluppo dell’arma sottomarina rimangono una delle priorità per le Filippine.
Il Contrammiraglio Giovanni Carlo Bacordo, Capo della Marina di Manila, ha dichiarato che la PN, in attesa dell’arrivo dei battelli, ha selezionato un primo gruppo di sommergibilisti.
Inoltre, Bacordo ha ricordato che il personale arruolato nel nucleo sommergibili della PN si è recato per l’addestramento in Corea del Sud ed in Francia. A questo gruppo spetta anche il compito di definire i requisiti e le tattiche operative dei nuovi sottomarini filippini.
La PN ha intenzione di acquistare due battelli a propulsione diesel-elettrica come parte degli sforzi tesi a modernizzare la flotta.
I battelli Scorpène prodotti da Naval Group hanno conosciuto un ottimo successo di vendita con una ventina di battelli venduti in Cile, Brasile, India e Malesia.