sabato, Luglio 24, 2021

La Marina Indonesiana ammoderna la fregata KRI Usman-Harun

-

Il 10 marzo a Jakarta, Len Industri e Thales hanno firmato un contratto per la completa modernizzazione del sistema di missione della Fregata leggera multi-ruolo KRI Usman-Harun. Hanno presenziato all’evento Sua Maestà Willem Alexander ed il Ministro del Commercio indonesiano Agus Suparmanto.

Thales è stato un partner leader della Marina indonesiana negli ultimi quarant’anni, come fornitore di sistemi di combattimento per tutte le navi da guerra in servizio. 

Inoltre, Thales ha una relazione di lunga data con Len Industri, che è l’integratore di sistemi per il programma Mid Life Modernization (MLM) della KRI Usman-Harun.

Il programma Mid Life Modernization (MLM)

La Fregata KRI Usman-Harun ha oltre 15 anni di servizio. ll contratto prevede l’installazione del sistema di gestione del combattimento TACTICOS, il radar di sorveglianza aerea e di superficie SMART-S Mk2, il radar STIR EO Mk2. Inoltre, saranno installati il sistema di controllo del fuoco EO e il Sistema tattico R-ESM multiuso Vigile Mk2. Peraltro, tali sistemi sono attualmente installati anche sulle nuove fregate della classe Raden Eddy Martadinata della Marina indonesiana.

Il programma di aggiornamento della KRI Usman-Harun dovrebbe essere completato entro la fine del 2023 e prolungherà considerevolmente la vita della fregata.

La partnership tra Thales e Len Industri

In Indonesia, Thales ha fornito e integrato l’elettronica di combattimento navale per quattro corvette di classe Sigma.Inoltre, ha fornito ed integrato i sistemi di missione navale per l’attuale programma indonesiano della Fregata Raden Eddy Martadinata.

Allineata con la visione indonesiana di costruire capacità indigene nel settore della difesa, Thales ha lavorato a stretto contatto con Len Industri nell’ultimo decennio. Pertanto, in tale ottica le due industrie hanno siglato un Memorandum of Understanding per sistemi di gestione navali. L’accordo tra Thales e Len Industri prevede la ricerca e il trasferimento di tecnologia. La modernizzazione della KRI Usman-Harun è la prima grande modernizzazione della missione di Len Industri ed il suo primo programma di integrazione dei sistemi di missione.

Foto Thales

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Primo volo per l’AW101 per la Marina polacca

Leonardo ha completato con successo il battesimo del volo...

Rheinmetall presenta il primo concept della terza generazione del Future Soldier-Expanded System tedesco

Rheinmetall ha presentato alla Bundeswehr un primo concept completo...