venerdì, Luglio 30, 2021

La Marina nigeriana riceve il primo AW139

-

La Marina nigeriana ha ricevuto ieri il primo dei quattro AW139 da parte di Leonardo Divisione Elicotteri.

La consegna, secondo fonti locali, è parte del contratto siglato nel 2006 tra il Ministero della Difesa e l’allora AugustaWestland per quattro elicotteri.

Nel 2018 la Nigerian Maritime Administration and Safety Agency ha passato il suo unico AW139, acquistato nel 2007, alla Marina nigeriana.

L’elicottero, consegnato con matricola “sperimentale” italiana CSX81969, era stato avvistato con la livrea della Nigerian Navy a novembre 2019 sopra i cieli di Venegono.

L’AW139 può trasportare fino a 15 passeggeri ed è motorizzato da due Pratt e Whitney PT6C-67C. E’ uno dei prodotti di maggior successo dell’azienda italiana con oltre 1.000 esemplari già consegnati.

La Marina nigeriana sarebbe inoltre in trattativa con Airbus Helicopter per la fornitura fino a tre AS565MBe da impiegare probabilmente sui due cutter classe Hamilton ceduti dagli Stati Uniti nel 2013.

Foto: Profilo Instagram Marina nigeriana

Ultime notizie

Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...

Da leggere

Cambio al vertice della Guardia Costiera: all’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone

Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale,...

Altri duemila HK416 ricevuti dalla Francia

Lo scorso mese di giugno la Direzione Generale degli...