lunedì, Ottobre 25, 2021

La Marina nigeriana riceve il primo AW139

-

La Marina nigeriana ha ricevuto ieri il primo dei quattro AW139 da parte di Leonardo Divisione Elicotteri.

La consegna, secondo fonti locali, è parte del contratto siglato nel 2006 tra il Ministero della Difesa e l’allora AugustaWestland per quattro elicotteri.

Nel 2018 la Nigerian Maritime Administration and Safety Agency ha passato il suo unico AW139, acquistato nel 2007, alla Marina nigeriana.

L’elicottero, consegnato con matricola “sperimentale” italiana CSX81969, era stato avvistato con la livrea della Nigerian Navy a novembre 2019 sopra i cieli di Venegono.

L’AW139 può trasportare fino a 15 passeggeri ed è motorizzato da due Pratt e Whitney PT6C-67C. E’ uno dei prodotti di maggior successo dell’azienda italiana con oltre 1.000 esemplari già consegnati.

La Marina nigeriana sarebbe inoltre in trattativa con Airbus Helicopter per la fornitura fino a tre AS565MBe da impiegare probabilmente sui due cutter classe Hamilton ceduti dagli Stati Uniti nel 2013.

Foto: Profilo Instagram Marina nigeriana

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Il sistema ADA anti jamming GPS della IAI integrato su caccia F-16 ed UAS dell’Aeronautica Israeliana

L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace...