fbpx

La Marina Pakistana commissiona due nuove fregate Type 054A/P

Mentre il Paese è gravemente scosso dai disordini scoppiati a seguito dell’avvenuto arresto del ex Primo Ministro Imran Khan e di migliaia di appartenenti al suo Partito con l’accusa di aver dato fuoco al QG dell’Esercito a Lahore, uccidendo due alti ufficiali, con l’Esercito che è stato schierato per compiti di ordine pubblico, la Marina Pakistana ha commissionato una nuova coppie di fregate Type 054A/P di costruzione cinese.

La relativa cerimonia è stata tenuta a Shanghai presso il cantiere navale Hudong Zhonghua; si tratta delle fregate PNS Tippu Sultan e PNS Shahjahan.

Il Pakistan ha ordinato quattro fregate Type 054A/P (P sta per Pakistan) nel 2018 con opzione per altre quattro unità che, peraltro, non risulta essere stata esercitata.

Al momento, queste unità rappresentano la componente più tecnologicamente avanzata della Marina Pakistana, essendo dotate di sistemi di guerra elettronica, radar di sorveglianza aerea e di superficie nonché di sensori acustici integrati attraverso il Combat Management System di moderna concezione.

Le fregate Type 054A/P hanno un dislocamento di circa 4.100 tonnellate, lunghezza di 134 metri, larghezza di 16 metri ed un sistema propulsivo con architettura CODAD (COmbined Diesel And Diesel) basato su quattro motori diesel da 5.700 kW ciascuno.

Le Type 054A/P sono in grado di raggiungere una velocità massima attorno i 27 nodi ed un’autonomia di 8.000 miglia nautiche a velocità di crociera.

Queste fregate sono condotte da un equipaggio di 165 uomini ed hanno una consistente suite elettronica consistente costituita da un radar Type 382, un radar Type 344 per la scoperta di bersagli oltre la linea del orizzonte (OTH) e la guida di missili superficie-superficie, quattro radar Type 345 per la guida e controllo dei missili superficie-aria, un radar di ricerca di superficie MR-36A che lavora in banda I, radar Type 347G per il controllo del fuoco del cannone da 76 mm, due radar Racal RM-1290 in banda I per la navigazione, un sonar a media frequenza attivo/passivo MGK-335, un sonar array towed H-SJG-206, un combat data system ZKJ-4B/6, sistemi SATCOM SNTI-240 e AKD5000S in banda Ku, data link HN-900, un RWR Type 922-1, un sistema ECM/ELINT HZ-100 ed un sistema jamming missilistico Kahstan-3.

Articolata è anche la componente da combattimento costituita da su un sistema VLS a 32 celle per missili superficie-aria HQ-16 e missili/razzi antisom Yu-8, 2 sistemi quadrupli per missili superficie-superficie C-803, un cannone PJ26 da 76 mm, due CIWS Type 730 del tipo mitragliera gatling a 7 canne, 2 lanciasiluri tripli per siluri antisom da 324 mm Yu-7, due sistemi da 6 lanciarazzi antisom/anticosta Type 87 per ordigni calibro 240 mm, due sistemi con 18 lanciatori di decoy Type 726-4.

Inoltre, le fregate Type 054A/P sono dotate di hangar e ponte di volo dimensionati per l’impiego di elicotteri del tipo Kamov Ka-28 Helix o Harbin Z-9C.

Foto@Marina Pakistana

Articolo precedente

Radar PhantomStrike per i FA-50PL polacchi

Prossimo articolo

A Roma la AeroSpace Power Conference promossa dalla Aeronautica Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie