Il 12 novembre u.s., la Marina Pakistana ha ricevuto la seconda corvetta PNS Tabuk, derivata dal progetto Damen OPV 1900, presso il porto di Constanza, in Romania. La nave fa parte di un contratto per la fornitura di due corvette, sottoscritto nel 2017 dal Ministero della Difesa del Pakistan con il Gruppo Damen. Entrambe le navi sono state costruite presso i cantieri navali Damen Galati in Romania. La prima nave, la PNS Yarmook , si è unita alla flotta della Marina pakistana nel febbraio 2020.
Come la sua nave gemella, la PNS Tabuk è una piattaforma multiruolo ed altamente adattabile, in grado di eseguire un’ampia varietà di operazioni in un ambiente marittimo complesso. È in grado di impiegare un elicottero e un UAV, oltre a due battelli RHIB da 11,5 metri e 6,5 metri contemporaneamente, nonché due Twenty Foot Equivalent Units (TEUs) per missioni speciali.
Le due navi dislocano circa 2.300 tonnellate, hanno una lunghezza di 90 metri circa, larghezza di 14,4 metri, velocità di 23 nodi, autonomia di 6.000 miglia nautiche o 40 giorni, ed un equipaggio di sessanta uomini incrementabile a seconda della tipologia di missione richiesta.
L’armamento sembra essere ridotto a capacità di difesa ravvicinata basata sulla predisposizione per un Aselsan STAMP a prora, anche se nei modelli è prevista la possibilità di imbarcare due lanciatori quadrupli per missili di produzione cinese C-802A nonché un ciws cinese modello 730.
La missione di queste corvette/OPV è di agire come moltiplicatori di forza nel migliorare la capacità della Marina Pakistana di salvaguardare le frontiere marittime ed offrire maggiore flessibilità nella condotta dell’iniziativa di sicurezza marittima (Regional Maritime Security Patrols) del Pakistan nella regione dell’Oceano Indiano.
Foto Damen