La Marina Russa procede nell’ammodernamento dei sottomarini classe Antey

Secondo quanto appreso e riportato dalla TASS, la Marina Russa sta procedendo nel programma di ammodernamento lanciato nel 2017 di sei sottomarini a propulsione nucleare Progejct 949A e del battello Irkutsk Project 949AM classe Antey.

Gli attuali programmi prevedono che questi sette sottomarini a propulsione nucleare dovrebbero rientrare in servizio ammodernati nel 2023 con le Flotte del Nord e del Pacifico.

Al momento, l’Irkutsk è ai lavori presso l’impianto di riparazione navale Zvezda in Estremo Oriente; anche uno dei sei battelli Project 949A è attualmente ai lavori.

I Project 949A sono armati con 24 missili anti-nave P-700 Granit e con sei lanciasiluri di cui quattro da 533 mm e 2 da 650 mm; alla fine dei lavori dovrebbero sostituire i Granit con 48-72 Kalibr-PM e Oniks.

L’Irkutsk, oltre i Kalibr-PM e gli Oniks, dovrebbe ricevere anche i missili ipersonici Tsirkon.

I Project 949A e AM ricevono nel corso dei lavori anche la versione ammodernata del sistema di comando e combattimento Omnibus-M, sistemi di navigazione Simfoniya-3.2, nuovi dispositivi di sicurezza, nuove suites di comunicazioni, sonar, radar e apparecchiature di intercettazione elettronica ammodernate.

In origine, sono stati costruiti undici battelli Project 949A Antey (Oscar II) di cui uno, il Kursk è andato completamente perduto nel 2000. Un battello è stato demolito mentre il K-173 Krasnoyarsk è stato affondato per motivi di sicurezza quando era inattivo. Altri due battelli non sono mai stati terminati.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Drone sottomarino cinese ritrovato in Indonesia

Prossimo articolo

Dal 1° gennaio la Turchia ha assunto il comando della VJTF NATO

Ultime notizie

Missili Brahmos per l’Indonesia

La scorsa settimana l’Indonesia ha annunciato di aver stipulato un contratto con l’India per la fornitura di missili supersonici da crociera BrahMos.…

Ultime notizie