La Marina Sud Coreana ha ricevuto il sottomarino Anh Mu, secondo battello classe Chang Bogo-III Batch I, dislocante oltre 3000 tonnellate.
Il sottomarino costruito presso il cantiere navale Okpo di Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, dopo l’avvenuta consegna, sarà sottoposto ad un periodo di prove della durata di circa otto mesi prima di essere dichiarato operativo all’inizio del 2024.
L’Anh Mu ha una lunghezza di 83, 3 metri, larghezza di 9,6 metri, raggiunge una velocità massima superiore i 20 nodi in immersione (12 nodi in superficie) e dispone di un sistema di propulsione indipendente dall’aria (AIP) con tecnologia di celle a combustibile, sviluppato e progettato in Corea del Sud, che permette al battello di operare completamente immerso in modo furtivo per un lungo periodo di tempo. L’autonomia è stimata in 10.000 miglia nautiche o sette settimane di operatività.
Il sottomarino Anh Mu, governato da un equipaggio di 50 uomini, dispone di un sistema di combattimento e di un sonar nonché di un nuovo sistema di lancio di inganni anti siluro messi a punto dall’industria nazionale, esaltando ancora di più il livello raggiunto dalla Corea del Sud nel settore manifatturiero tecnologico e militare. Su questi battelli classe Chang Bogo-III il livello di componentistica e sistemistica di produzione nazionale è salito al 76%, più del doppio rispetto a quello presente sui sottomarini classe Chang Bogo-I e II.
Il predetto sonar ha ricevuto aggiornamenti e miglioramenti rispetto ai sistemi imbarcati sui precedenti battelli classe Chang Bogo-II.
Inoltre, pur avendo dimensioni maggiori rispetto al Batch II, i nuovi battelli Batch III adottano le più recenti tecnologie di riduzione del rumore, come i rivestimenti anecoici acustici e doppi supporti elastici per garantire una maggiore invisibilità rispetto ai sottomarini Batch I e II.
Caratteristica precipua di questo battello è la capacità di poter lanciare dieci missili tattici balistici (SLBM) con sistema di lancio verticale (VLS); il battello dispone anche di sei tubi lanciasiluri per ordigni filoguidati da 533 mm e missili antinave a cambiamento di ambiente; inoltre, il sottomarino può rilasciare mine da fondo nonché mine semoventi (SLMM) dotate di un autonomo sistema di propulsione.
Fonte Defense Acquisition Program Administration
Foto @Marina Sud Coreana