Il missile guidato pesante RBS15 è in servizio con la Marina Tedesca dal 2008, insieme alla sua piattaforma d’arma, le corvette classe 130 o Braunschweig. In precedenti lanci missilistici, le corvette missilistiche multiruolo K130 avevano sparato l’RBS15 solo su bersagli navali.
La corvetta “Oldenburg” per la prima volta ha lanciato un missile RBS15 contro un bersaglio posto a terra nel poligono di Andøya in Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico.
La Marina Tedesca ha in servizio cinque corvette missilistiche multiruolo K130 e ne ha in vari stadi di allestimento altre cinque.
Il missile RBS15 Mk3 è prodotto dalla svedese Saab ha un peso di circa 660 kg in volo, 880 kg con i boosters, e’ dotato di un sensore di ricerca radar attivo, ha una velocità altamente subsonica pari a 0,9 mach, un raggio d’azione superiore i 200 km, testata esplosiva di 200 kg.
L’RBS15 Mk3 impiega un sistema di navigazione inerziale INS e GPS ed ha un profilo di volo programmabile con mappa 3D con punti di riferimento multipli.
Le corvette multiruolo K130 sono realizzate dal consorzio ARGE K130 formato da Lürssen, Thyssen Krupp Maritime Systems e German Naval Yards di Kiel.
Le corvette K130 hanno un dislocamento di 1800 tonnellate, sono lunghe quasi 90 metri, larghe 13,3 metri ed hanno un pescaggio di 3,4 metri.
L’apparato propulsivo è costituito da due motori diesel della potenza complessiva di 14.800 kW che lavorano su due assi ognuno con un’elica. È presente anche un’elica prodiera per facilitare le manovre. La velocità massima è superiore i ventisei nodi.
L’equipaggio è formato normalmente da sessantacinque uomini, ampliabile a seconda delle esigenze di missione. Le unità sono dotate di hangar e ponte di volo dimensionati per operare con elicotteri classe NH90 e/o uav tipo rotorcraft UMS Skeldar V-200.
L’armamento è costituito da un cannone Compatto da 76/62 mm, due impianti MLG 27 da 27 mm, quattro mitragliatrici da 12,7mm, due impianti missilistici RIM-116 RAM per la difesa antiaerea e di punto nonché da missili antinave RBS 15 Mk3 impiegabili anche contro obiettivi costieri.
È possibile montare anche ferroguide per mine navali. La dotazione elettronica prevede principalmente un radar multifunzione TRS-3D in grado di tracciare sino 750 bersagli e con 200 km di portata in modalità sorveglianza a lungo raggio.
Foto Bundeswehr/Marcel Kröncke