fbpx

La Marina Turca ammoderna i sottomarini classe Gür

STM Savunma Teknolojileri Mühendislik ve Ticaret A.Ş (STM) ha comunicato che dal Ministero della Difesa di Ankara le è stata affidata la responsabilità dell’approvvigionamento di sistemi e dell’integrazione della piattaforma per la modernizzazione di mezza vita (MLU) dei sottomarini della classe Gür (Tipo-209/1400) in servizio con la Marina Turca.

I sistemi critici di navigazione, meccanica e comunicazione installati a bordo dei sottomarini classe Gür saranno modernizzati con avanzate capacità nazionali, prolungandone così la vita operativa di questi battelli.

A tal fine è stata costituita un’apposita joint venture tra STM-ASELSAN-ASFAT-HAVELSAN e la SSB lo scorso 17 gennaio.

Nella prima fase del programma di rinnovamento, la JV modernizzerà alcuni dei sistemi critici di navigazione, macchinari e comunicazione a bordo dei sottomarini Classe Gür. Il completamento del programma, in cui STM si assume la responsabilità dell’approvvigionamento del sistema e dell’integrazione della piattaforma, è previsto in 6 anni.

A STM è stato affidato il delicato compito di integrare la piattaforma del sistema di gestione del combattimento ADVENT MÜREN, sviluppato in Turchia, a bordo dei quattro sottomarini classe GÜR, entrati in servizio a partire dal 2004. 

Inoltre, la detta JV proseguirà l’ammodernamento dei quattro sottomarini classe PREVEZE, avviato nel 2019 da SSB con il primo battello, il TCG PREVEZE, i cui lavori sono terminati l’anno scorso che prevedono, tra l’altro, l’istallazione del sistema di gestione del combattimento nazionale MÜREN declinato nella sua prima versione.

Fonte e foto @STM Savunma Teknolojileri Mühendislik ve Ticaret A.Ş (STM)

Latest from Blog

Ultime notizie