domenica, Dicembre 4, 2022

La Marine Nationale riceve il primo elicottero Airbus H160

La Marine Nationale ha preso in consegna il primo di sei elicotteri Airbus H160 che eseguiranno missioni di ricerca e soccorso (SAR). Il detto elicottero farà parte della flotta provvisoria che sarà consegnata alla Marine Nationale dalla partnership formata tra Airbus Helicopters, Babcock e Safran Helicopter Engines.

Nel 2020 la Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha firmato un contratto con Airbus Helicopters, Babcock e Safran per la consegna di quattro H160 in una configurazione di ricerca e salvataggio (SAR). Nel 2021, la DGA ha confermato un’opzione per altri due H160. 

Il primo H160 per la Marina francese è stato consegnato a Babcock da Airbus Helicopters nel maggio 2022. Da allora, il detto elicottero è stato modificato in una configurazione militare leggera da Babcock. La cabina modulare è stata inoltre adattata per le operazioni SAR ed è stato integrato un sistema elettro-ottico Safran Euroflir 410.

Il nuovo elicottero inizierà gradualmente ad operare dalla stazione aerea navale di Lanveoc-Poulmic (Bretagna), dall’aeroporto di Cherbourg (Normandia) e dalla stazione aerea navale di Hyères (Provenza). 

La flotta provvisoria di H160 garantirà missioni critiche di ricerca e salvataggio in attesa della consegna dell’H160M Guépard. Nell’ambito del programma francese Joint Light Helicopter (Hélicoptère Interarmées Léger: HIL), 169 H160M Guépard dovrebbero sostituire cinque tipi di elicotteri in servizio con le Forze Armate francesi. Il feedback operativo della Marina francese con questi H160 andrà a beneficio del design della versione militare dell’aereo e del suo sistema di supporto associato.

Babcock, in collaborazione con Airbus Helicopters e Safran Helicopters Engines, garantirà il massimo livello di disponibilità per la Marine Nationale e la continuità delle operazioni SAR sulle coste atlantiche e mediterranee. Costruito da Airbus Helicopters, l’H160 è certificato per l’uso di sistemi per la visione notturna, necessari per le operazioni di impiego del verricello nelle ore notturne.

L’H160, elicottero bimotore medio di nuova generazione, alimentato da motori Arrano di Safran, è modulare per progettazione per affrontare missioni che vanno dal trasporto offshore, all’aviazione privata e d’affari, ai servizi medici di emergenza e ai servizi pubblici.

Fonte e foto Airbus Helicopters

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI