Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ed il Direttore generale della NATO Support and Procurement Agency (NSPA) Stacy Cummings hanno sottoscritto contratti per l’acquisto di circa 220.000 proiettili di artiglieria da 155 millimetri per un valore di 1,2 miliardi di dollari USA
LA NSPA, Agenzia di Sostegno e Approvvigionamento della NATO, consente agli Alleati di acquisire, operare e mantenere capacità critiche per la sicurezza collettiva.
La NSPA ha appena concluso contratti per un valore di 1,2 miliardi di dollari per acquistare centinaia di migliaia di proiettili di artiglieria da 155 millimetri.
Ciò dimostra che la struttura collaudata della NATO per gli appalti congiunti sta funzionando.
La guerra della Russia in Ucraina è diventata una battaglia per le munizioni, quindi è importante che gli Alleati riempiano le proprie scorte, mentre continua il sostegno dell’Ucraina.
La NSPA permette agli Alleati di riunire e mettere in comune le loro risorse ottenendo benefici economici, nelle tempistiche e nel supporto post forniture.
Dall’avvenuta approvazione del Piano d’Azione per la Produzione della Difesa della NATO lo scorso luglio, l’NSPA ha stipulato contratti per un valore di circa 10 miliardi di dollari.
Ciò include circa 4 miliardi di dollari per proiettili da artiglieria, munizioni per carri armati, missili guidati anticarro e munizioni da 155 millimetri, insieme a 5,5 miliardi di dollari per missili intercettori Patriot.
Si tratta di un impulso significativo per l’industria di difesa transatlantica, che aiuta a soddisfare le esigenze di sicurezza dei Paesi membri della NATO, pur continuando gli Alleati a fornire un sostegno vitale all’Ucraina.
Fonte e foto @NATO