La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha completato le consegne degli obici semoventi PzH 2000 alle Forze Armate Lituane

0
130

Il team del progetto NSPA PzH 2000 ha gestito l’acquisizione di questi obici semoventi da parte della Lituania. 

Il supporto fornito dall’NSPA includeva l’acquisto di munizioni, la personalizzazione e la modernizzazione dei veicoli di supporto M577 e BPz2, l’implementazione di un nuovo sistema di controllo del fuoco e l’integrazione, nonché l’acquisizione di nuovi sensori e optronici per osservatori avanzati e team di controllo aereo tattico.

I membri del programma dei sistemi di combattimento aereo e terrestre e dei team del progetto PzH 2000 delle Forze Armate Lituane (LAF) hanno trascorso da gennaio a marzo 2022 a garantire il passaggio regolare dell’ultimo obice semovente in consegna alla Lituania.

Il PzH 2000 è un obice semovente da 155 mm sviluppato da Krauss-Maffei Wegmann in collaborazione con Rheinmetall negli anni ’90 per Germania, Paesi Bassi, Grecia e Italia. 

È uno degli obici semoventi più avanzati al mondo in grado di fornire una copertura di artiglieria sostenuta per oltre 50 km.  

La Lituania ha acquistato 16 obici semoventi PzH 2000 in surplus dalla Germania insieme a 26 veicoli corazzati di comando M577 V2 e 6 veicoli recupero BPZ2.

Fonte e foto NATO Support and Procurement Agency (NSPA)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui