fbpx

La navetta X-37B di nuovo nello Spazio

L’X-37B, uno spazioplano autonomo costruito da Boeing, è stato lanciato per la sua settima missione a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX.

Questa missione, denominata USSF-52, avrà come obiettivo la validazione di nuove tecnologie nello spazio, con un focus sugli esperimenti di consapevolezza del dominio spaziale.

L’X-37B ha costantemente stabilito record di resistenza, superando la durata inizialmente prevista di 270 giorni. Nella sua sesta missione, ha viaggiato per 908 giorni prima di tornare sulla Terra nel novembre 2022.

Questo veicolo spaziale rappresenta la partnership tra il Department of the Air Force Rapid Capabilities Office e la United States Space Force, con Boeing che fornisce supporto al programma.

L’X-37B ha una capacità di carico di circa 230 kg e raggiunge un peso totale di missione di 5,4 tonnellate.

Da parte sua il razzo vettore Falcon Heavy Block 5 è lungo 69,97 metri, largo 12,2 metri ed ha una massa di oltre 1.400 kg. Falcon Heavy è composto da tre nuclei riutilizzabili a nove motori Falcon 9, i cui 27 motori Merlin insieme generano più di 5 milioni di libbre di spinta al decollo, pari a circa diciotto aerei 747. Essendo uno dei razzi operativi più potenti al mondo, Falcon Heavy può sollevare in orbita quasi 64 tonnellate (141.000 libbre).

Nel 2019, l’X-37B è stato premiato per il miglioramento delle prestazioni, dell’efficienza e della sicurezza dei veicoli aerei e spaziali. Questi progressi contribuiranno alla sostenibilità dello spazio e influenzeranno la prossima generazione di veicoli spaziali.

Fonte e foto @Boeing

Articolo precedente

Nuovo lotto di Sisu GTP 4×4 per la Finlandia

Prossimo articolo

Il Regno Unito invia missili ASRAAM in Ucraina

Ultime notizie