L’US Navy accettato la consegna della USS Zumwalt dopo tre anni dal suo “primo” arrivo.
L’unità, costata complessivamente 4 miliardi di dollari, è stata varata nel 2011 e consegnata alla Navy nel 2016 ma poi un parere del Congresso ribaltò la decisione.
Il Congresso, a causa dei ritardi e dei problemi nel programma, vietò alla Marina statunitense di accettarla fino a quando il suo sistema di combattimento non fosse stato operativo.
Il sistema di combattimento della DDG-1000 è stato attivato e testato in uscite in mare. La Navy può dunque accettare ufficialmente la consegna della Zumwalt nella propria flotta.
La nave continuerà comunque ad eseguire uscite in mare e test di integrazione prima di raggiungere, il prossimo anno, l’Initial Operational Capability (IOC).
La Zumwalt è già assegnata al Surface Development Squadron 1 (SURFDEVRON) per cercare di trovare le tattiche e le procedure per ottimizzare le unità della Classe Zumwalt assieme ad altre piattaforme manned o unmanned della Navy.
Grazie all’esperienza accumulata con la DDG-1000 la seconda unità della classe, la Monsoor, sta procedendo più velocemente nei test di sviluppo e integrazione.