domenica, Settembre 19, 2021

La Nigeria si appresta a ricevere il primo lotto di sei A-29 Super Tucano

-

Il primo lotto di sei velivoli A-29 Super Tucano è partito dagli Stati Uniti d’America lo scorso mercoledì 14 luglio 2021 con rotta verso la Nigeria.

I 6 velivoli viaggiano attraverso Canada, Groenlandia, Islanda, Spagna e Algeria prima di arrivare alla loro destinazione finale in Nigeria verso la fine di luglio 2021. La traversata intercontinentale dovrebbe concludersi il 28 luglio prossimo per i turboelica di origine brasiliana.

Una cerimonia ufficiale di immissione in servizio dell’aereo nelle fila dell’aviazione nigeriana è già in programma in un secondo momento nell’agosto 2021. Il secondo lotto di sei velivoli sarà consegnato entro la fine del 2021.

Questi primi sei aerei, costruiti da Sierra Nevada Corporation (SNC) ed Embraer Defense & Security,  rientrano nel totale di dodici velivoli da combattimento che gli Stati Uniti hanno venduto alla Nigeria tramite i canali di vendita militare estera (FMS) per aiutare le autorità del grande Paese africano a contrastare il forte e potente movimento di Boko Haram che è attivo in vaste aree nigeriane. Pertanto, gli A-29 saranno impiegati dalla Nogerian Air Force per missioni di addestramento al volo ed al combattimento, per le operazioni di supporto aereo ravvicinato, l’intelligence, la sorveglianza e la ricognizione (ISR) e COIN (COunter-INsurgency).

L’Aeronautica Nigeriana già lo scorso anno aveva inviato negli Stati Uniti presso la base aerea di Moody in Georgia personale di volo e tecnico per addestramento sul nuovo velivolo.

Nel 2017 la Defence Security Cooperation Agency (DSCA) aveva annunciato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti aveva approvato la vendita alla Nigeria di dodici aerei per circa 593 milioni di dollari comprensivi di supporto logistico, addestrativo, sistemi di pianificazione della missione ed armamento. La Nigeria ha finalizzato alla fine del 2018 l’acquisto di dodici Super Tucano dalla Sierra Nevada Corporation per circa 330 milioni di dollari, sei dei quali saranno dotati di pod di illuminazione dei bersagli per l’impiego di armamenti a guida di precisione.

Infatti, gli Embraer 314/A-29 Super Tucano della Nigerian Air Force saranno armati anche con bombe a guida laser Paveway II e razzi aria-superficie per attacchi di precisione Advanced Precision Kill Weapon System (APKWS) dotati di sensore di guida laser.

Foto Sierra Nevada Corporation/Deremer Studios, LLC

Ultime notizie

“Da 60 anni la Pattuglia Acrobatica Nazionale – la nostra PAN – rappresenta a livello internazionale un vero e...
Nel corso del evento DSEI 2021 a Londra, Leonardo ha annunciato che, durante lo scorso mese di luglio, presso...
L'Aeronautica Indiana secondo i media locali avrebbe siglato un contratto del valore di ventisette milioni di euro per l'acquisto...
La Bundeswehr ha assegnato a Rheinmetall un contratto quadro come parte del suo progetto "Deployed Operations Support". L'accordo è stato...

Da leggere

Missili SPEAR e Meteor per gli F-35 del Regno Unito e dell’Italia

BAE Systems e MBDA hanno ottenuto ulteriori finanziamenti per...

Il RPAS MALE EuroDrone per l’Italia

E’ approdato in Parlamento, alla Commissione Difesa della Camera...