mercoledì, Gennaio 26, 2022

La Nord Corea ha un nuovo sottomarino balistico da 3.000 tonnellate

-

Secondo l’intelligence statunitense e sud coreana la Nord Corea sarebbe ormai prossima a presentare un nuovo sottomarino con un dislocamento di circa 3.000 tonnellate.

Il nuovo battello dovrebbe avere una vera capacità di lancio di missili balistici dato che le Corea del Nord ha spostato un pontone impiegato per le prove di SLBM (Submarine Launched Ballistic Missile) verso una zona d’esercitazione.

Alcune fonti suggeriscono l’idea che contemporaneamente alla presentazione del nuovo sottomarino verrà svelato anche il nuovo vettore SLBM.

Il progetto del sottomarino balistico non è proprio “segreto” dato che già nel 2019 Kim Jong Il è stato fotografato davanti ad un battello di grandi dimensioni compatibili con quelle del sottomarino in questione.

SLBM nordcoreano durante una parata nel 2019

La Marina della Corea del Nord opera attualmente un cospicuo numero di unità sottomarine prevalentemente costieri e di derivazione russo-cinese.

Un classe Romeo è stato modificato per il lancio di missili balistici.

Fonte: www.hisutton.com

Il nuovo sottomarino da 3.000 tonnellate diventerà anche la “nave ammiraglia” della flotta dato che le unità maggiori di superficie, fregate classe Najin, dislocano 1.600 tonnellate e gli altri battelli arrivano massimo a 1.800 tonnellate.

Ultime notizie

La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...
L'MQ-8C Fire Scout, il sistema di elicotteri autonomi a base navale di nuova generazione della Marina degli Stati Uniti,...

Da leggere

Consegnati i primi dieci Outlander MAX 1000 X-TP T ATV alle Forze Armate Lituane

I nuovi veicoli fuoristrada (ATV) a quattro ruote prodotti...

ESCRIBANO Mechanical & Engineering develops a promosing Counter UAS solutition

The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test...