venerdì, Settembre 17, 2021

La Nord Corea ha un nuovo sottomarino balistico da 3.000 tonnellate

-

Secondo l’intelligence statunitense e sud coreana la Nord Corea sarebbe ormai prossima a presentare un nuovo sottomarino con un dislocamento di circa 3.000 tonnellate.

Il nuovo battello dovrebbe avere una vera capacità di lancio di missili balistici dato che le Corea del Nord ha spostato un pontone impiegato per le prove di SLBM (Submarine Launched Ballistic Missile) verso una zona d’esercitazione.

Alcune fonti suggeriscono l’idea che contemporaneamente alla presentazione del nuovo sottomarino verrà svelato anche il nuovo vettore SLBM.

Il progetto del sottomarino balistico non è proprio “segreto” dato che già nel 2019 Kim Jong Il è stato fotografato davanti ad un battello di grandi dimensioni compatibili con quelle del sottomarino in questione.

SLBM nordcoreano durante una parata nel 2019

La Marina della Corea del Nord opera attualmente un cospicuo numero di unità sottomarine prevalentemente costieri e di derivazione russo-cinese.

Un classe Romeo è stato modificato per il lancio di missili balistici.

Fonte: www.hisutton.com

Il nuovo sottomarino da 3.000 tonnellate diventerà anche la “nave ammiraglia” della flotta dato che le unità maggiori di superficie, fregate classe Najin, dislocano 1.600 tonnellate e gli altri battelli arrivano massimo a 1.800 tonnellate.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Si amplia il team FAcT guidato da Babcock Leonardo Canadian Aircrew Training

Babcock Leonardo Canadian Aircrew Training ha annunciato che FlightSafety...

La Corea del Nord ha testato un nuovo missile cruise

La Corea del Nord afferma di aver testato con...