giovedì, Ottobre 28, 2021

La Norvegia acquista il Carl-Gustaf M4

-

Il Ministero della Difesa Norvegese ha siglato un accordo quadro con Saab per la fornitura di sistemi Carl-Gustaf M4. L’ordine iniziale prevede le consegne entro il 2021.

L’accordo quadro consente alla Norvegia di poter effettuare ordini per Carl-Gustaf M4, apparecchiature associate e sistemi di formazione per un periodo di 7 anni.  

Le Forze Armate Norvegesi impiegano il sistema Carl-Gustaf M2 dall’inizio degli anni ’70. Oggi, in Norvegia sono in distribuzioni le versioni M2 e M3.

Dal lancio sul mercato nel 2014 della versione M4 ben quattordici Paesi, compresa la Norvegia, hanno acquistato quest’ultima versione del Carl-Gustaf.

Carl-Gustaf M4 è l’ultima versione del sistema d’arma multiruolo portatile calibro 84 mm, impiegabile da spalla, sviluppato a partire dal 1948. Offre agli utenti un’ampia gamma di opzioni di ingaggio e consente alle truppe di rimanere agili ed efficaci in qualsiasi scenario grazie al peso attorno i 7 kg. Si basa sulle formidabili capacità del sistema, offrendo un più alto grado di precisione, costruzione più leggera e compatibilità con le innovazioni future. 

Può impiegare senza problemi il munizionamento delle versioni M2 e M3.

L’M4 è anche compatibile con sistemi di mira intelligenti e futuri sviluppi tecnologici, come le munizioni programmabili.

Fonte e foto Saab

Ultime notizie

La Marina della Corea del Sud ha ricevuto il cacciatorpediniere Gwanggaeto il Grande aggiornato, dopo un periodo di oltre...
Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN...
Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord ha esteso fino al 2035 il suo accordo di...
La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...

Da leggere

Alla Lituania consegnati ulteriori autocarri Unimog U5000

Come annunciato dal Ministero della Difesa della Lituania sono...