fbpx

La Norvegia acquista nuovi sistemi di difesa aerea NASAMS

Il Governo Norvegese ha ordinato nuovi sistemi di difesa aerea NASAMS a Kongsberg Defense & Aerospace (KONGSBERG), che rafforzeranno le capacità di difesa del Paese per contrastare le minacce aeree. Il contratto ha un valore di circa 1,4 miliardi di corone norvegesi (circa 124 milioni di euro) e le consegne dei nuovi sistemi sono previste nel 2026-2027.

Il contratto sottoscritto da Kongsberg con Forsvarsmateriell, l’Agenzia norvegese per i materiali di difesa, comprende nuovi lanciatori in grado di impiegare missili di diverso tipo e nuovi centri di controllo del tiro per NASAMS, in sostituzione delle apparecchiature precedentemente donate all’Ucraina. La consegna fornirà alla Norvegia l’ultima generazione di NASAMS, sviluppata per far fronte alle minacce attuali e future. 

Il Ministro della Difesa Norvegese Bjørn Arild Gram ha dichiarato che l’acquisto accelerato di questi NASAMS 3 in sostituzione dei sistemi donati all’Ucraina rappresenta un investimento che serve a mettere in sicurezza il Paese, con la guerra in atto tra Mosca e Kiev che ha dimostrato l’estrema importanza della difesa aerea

Eirik Lie, Presidente di Kongsberg Defense & Aerospace ha affermato che il NASAMS è un sistema di difesa aerea all’avanguardia ed è strategicamente importante per le capacità di difesa della Norvegia nonché vitale per salvaguardare gli interessi di sicurezza nazionale di Oslo.

L’originale sistema missilistico terra-aria avanzato norvegese, o NASAMS, è stato consegnato alle Forze Armate Norvegesi negli anni ’90. Oggi sono 13 le nazioni che fanno parte del gruppo utenti NASAMS. 

La modularità e l’architettura aperta di NASAMS consentono l’introduzione continua di nuove tecnologie e nuove capacità, che garantiscono che il sistema possa essere adattato a nuove minacce e missioni per tutta la sua vita. NASAMS è una delle soluzioni più flessibili sul mercato e copre un’ampia gamma di esigenze di difesa aerea.

Gro Jære, direttore di Forsvarsmateriell ha dichiarato che l’acquisto dei nuovi sistemi NASAMS è stato completato nella metà del tempo richiesto normalmente, stante la situazione in atto e la necessità di supportare l’Ucraina con i materiali necessari mantenendo al contempo la Norvegia adeguatamente armata.

KONGSBERG ha investito nell’espansione della propria capacità produttiva ed allo stesso tempo ha rafforzato i legami con i numerosi fornitori norvegesi ed internazionali.

Fonte Kongsberg

Foto Ministero della Difesa Norvegese

Articolo precedente

Prosegue il programma di sviluppo delle batterie al litio per i sottomarini U212 NFS della Marina Militare Italiana

Prossimo articolo

Supporto per gli MQ-9 dell’Aeronautica Militare Italiana

Ultime notizie