mercoledì, Febbraio 1, 2023

La Norvegia acquista ulteriori radar Ground Master 200 Multi Mission

La Norvegia, dopo aver acquistato i primi cinque sistemi, ha esercitato il diritto di opzione previsto dal contratto siglato nel 2021 per ulteriori tre radar Ground Master 200 Multi Mission.

Per la Norvegia l’opzione del valore di 44,3 milioni di euro (460 milioni di corone norvegesi) è stata esercitata dalla Norwegian Defence Material Agency o Forsvarsmateriell (FMA); il contratto nel 2021 era stato siglato tra la FMA e la Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa dei Paesi Bassi (DMO) che agiva in rappresentanza della divisione olandese di Thales.

Il valore del contratto con l’esercizio dell’opzione è salito a 195 milioni di euro (circa 2 miliardi di corone norvegesi) e tutti gli otto sistemi saranno consegnati alle Forze Armate Norvegesi entro il 2025.

Nelle Forze Armate Norvegesi il radar digitale GM 200 MM/C servirà principalmente per la protezione e per i tiri di controbatteria.

Il Ground Master 200 Multi Mission è il radar flessibile che supporta un’ampia gamma di missioni, tra cui localizzazione simultanea di armi e controbatteria, sorveglianza aerea e difesa aerea. Il design compatto del GM200 Multi Mission/C offre mobilità estremamente elevata, tempi di installazione molto brevi e facilità di trasporto.

Al centro di GM200 Multi Mission c’è la famiglia Thales 4D AESA (NS50, NS100, NS200, SM400, SMART-L MM, Ground Fire, Sea Fire). Essendo un sistema radar che opera in banda S definito dal software, offre un potenziale di aggiornamento durante l’intero ciclo di vita.

Ha una portata strumentale superiore i 400 km ed un raggio effettivo minimo inferiore i 500 metri.

Il radar è in grado di eseguire il rilevamento e tracciamento automatico di razzi, artiglieria, mortai, missili, aerei ed altro ancora nonché la classificazione degli UAV.

Il GM200 Multi Mission è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in ambienti GPS/EW negati ed è cyber resiliente.

Fonte ed immagine Forsvarsmateriell (FMA)

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI