Il Ministero della Difesa Norvegese ha annunciato che è stato avviato un programma di adeguamento ed ammodernamento della stazione radio di Novik, a sud di Bodø.
Tale stazione radio è incaricata delle trasmissioni a bassa frequenza VLF – per comunicare con i sottomarini in immersione.
Nell’ambito del programma di ammodernamento ed adeguamento a cui sarà sottoposta questa infrastruttura si provvederà ad installare un nuovo trasmettitore radio VLF con stazione di controllo associata ed altre apparecchiature.
Inoltre, sono previsti interventi di aggiornamento degli impianti e delle infrastrutture tecniche, dell’alimentazione e gli adeguamenti necessari per l’integrazione di un nuovo trasmettitore radio nell’impianto di montagna.
L’aggiornamento è stato deciso e sarà eseguito per garantire che i sottomarini possano operare in immersione nel Mare del Nord e nei bacini limitrofi, ricevendo le necessarie informazioni e comunicazioni da terra.
Oltre la flotta subacquea norvegese in via di rinnovamento, con la costruzione di quattro sottomarini U212 CD in collaborazione con la Germania, la stazione radio di Novik opera a favore dei sottomarini NATO garantendo la trasmissione a lunga portata in bassa frequenza.
L’investimento per adeguare ed ammodernare l’impianto di Novik sarà di 1,35 milioni di corone norvegesi.
Fonte Ministero della Difesa Norvegese
Foto @forsvaret.no