fbpx

La Norvegia cede trentadue F-16 alla Romania

Negli ultimi due anni Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) è stato incaricato di preparare i velivoli F-16 norvegesi per la rivendita. Il contratto copre la revisione, la preparazione e il completamento.

Poiché Norvegia e Romania hanno ora stipulato un accordo, si prevede un’estensione e un’espansione del contratto esistente tra KONGSBERG e l’Agenzia norvegese per i materiali di difesa o Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA) .

KONGSBERG fornirà un aggiornamento quando tale accordo sarà in vigore con NDMA.

L’accordo tra Norvegia e Romania prevede la consegna di 32 caccia F-16 norvegesi; per la Norvegia è stato sottoscritto dalla Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA).

La Reale Aeronautica Norvegese ha dismesso i suoi F-16A/B M (ammodernati) per far posto ai caccia bombardieri di quinta generazione Lockheed Martin F-35A.

I trentadue velivoli permetteranno la costituzione di almeno due gruppi; l’accordo copre la vendita anche di attrezzature e pezzi di ricambio, supporto, manutenzione e formazione del personale tecnico rumeno.

La vendita comporta un introito di 388 milioni di euro che spetta allo Stato norvegese. La vendita ha anche contribuito alle entrate dell’industria norvegese, a cui è stato affidato il compito di mantenere gli aerei prima della consegna.

Il processo per la vendita degli F-16 norvegesi e delle apparecchiature relative all’aeromobile è molto ampio e deve essere approvato sia dalle autorità americane che norvegesi. 

Prima che l’aereo sia consegnato alla Romania, tutti gli aeromobili saranno sottoposti a manutenzione e modificati alla configurazione rumena M6.5.2 con il supporto degli Stati Uniti prima della consegna nel 2023-2024. 

Il primo gruppo dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2023 ed il secondo gruppo entro il 2024.

I caccia F-16 ceduti dalla Norvegia contribuiranno al rafforzamento della difesa aerea della Romania negli anni a venire anche grazie alle ottime condizioni di cui ancora godono i velivoli dismessi dalla Aeronautica di Oslo.

Foto Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA)

Articolo precedente

La Spagna acquista un sistema di simulazione per gli NH90

Prossimo articolo

Il radar Tattico Multimissione TMMR di Leonardo

1 Comment

  1. Non cede.abbiamo pagato caro un vero vecchio.se la politica funzionava doveva regalarli.hanno uno durata di vita picolla.300mil per 5 anni..

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie