Negli ultimi due anni Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) è stato incaricato di preparare i velivoli F-16 norvegesi per la rivendita. Il contratto copre la revisione, la preparazione e il completamento.
Poiché Norvegia e Romania hanno ora stipulato un accordo, si prevede un’estensione e un’espansione del contratto esistente tra KONGSBERG e l’Agenzia norvegese per i materiali di difesa o Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA) .
KONGSBERG fornirà un aggiornamento quando tale accordo sarà in vigore con NDMA.
L’accordo tra Norvegia e Romania prevede la consegna di 32 caccia F-16 norvegesi; per la Norvegia è stato sottoscritto dalla Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA).
La Reale Aeronautica Norvegese ha dismesso i suoi F-16A/B M (ammodernati) per far posto ai caccia bombardieri di quinta generazione Lockheed Martin F-35A.
I trentadue velivoli permetteranno la costituzione di almeno due gruppi; l’accordo copre la vendita anche di attrezzature e pezzi di ricambio, supporto, manutenzione e formazione del personale tecnico rumeno.
La vendita comporta un introito di 388 milioni di euro che spetta allo Stato norvegese. La vendita ha anche contribuito alle entrate dell’industria norvegese, a cui è stato affidato il compito di mantenere gli aerei prima della consegna.
Il processo per la vendita degli F-16 norvegesi e delle apparecchiature relative all’aeromobile è molto ampio e deve essere approvato sia dalle autorità americane che norvegesi.
Prima che l’aereo sia consegnato alla Romania, tutti gli aeromobili saranno sottoposti a manutenzione e modificati alla configurazione rumena M6.5.2 con il supporto degli Stati Uniti prima della consegna nel 2023-2024.
Il primo gruppo dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2023 ed il secondo gruppo entro il 2024.
I caccia F-16 ceduti dalla Norvegia contribuiranno al rafforzamento della difesa aerea della Romania negli anni a venire anche grazie alle ottime condizioni di cui ancora godono i velivoli dismessi dalla Aeronautica di Oslo.
Foto Norwegian Defence Materiel Agency (NDMA)
Non cede.abbiamo pagato caro un vero vecchio.se la politica funzionava doveva regalarli.hanno uno durata di vita picolla.300mil per 5 anni..