fbpx

La Norvegia dona bombe da mortaio alla Ucraina

Il Governo Norvegese ha annunciato di aver deliberato un nuovo pacchetto di aiuti militari a favore della Ucraina.

In particolare, saranno trasferite granate per mortai calibro 81 mm che hanno gittate comprese tra i 5 ed i 6 chilometri compatibili con i sistemi in uso alle Forze Armate di Kiev che fanno gran uso di mortai per contrastare le unità russe.

La donazione delle granate da mortaio ha un valore complessivo di 480 milioni di corone norvegesi pari a 41,87 milioni di euro.

Il materiale sarà rapidamente trasferito all’Ucraina essendo prelevato dalle dotazioni e riserve del Esercito Norvegese che provvederà a sostituirlo rapidamente con munizionamento di nuova produzione.

Poco tempo fa, la Norvegia ha provveduto a trasferire alla Ucraina bombe a mano e munizioni per fucili da tiratori scelti per un valore complessivo di 53 milioni di corone norvegesi pari a 4,62 milioni di euro.

Inoltre, la Norvegia unitamente alla Danimarca, Paesi Bassi e Germania che cura l’iniziativa, invierà con modalità accelerata alla Ucraina una tranche di 100 missili Patriot per la difesa aerea ed antimissile; in questo caso la partecipazione di Oslo ha un valore di 125 milioni di euro.

Fonte Ministero della Difesa Norvegese

Foto @Forze Armate Norvegesi/Ole-Sverre Haugli

Ultime notizie