La Difesa Norvegese ha deciso di far eseguire parte della manutenzione degli F-35A ad un centro/deposito di proprietà di Kongsberg Aviation Maintenance Systems a Rygge.
Tale centro/deposito si aggiungerà alla simile struttura inaugurata a Rygge nel 2020 per la manutenzione dei motori F135 dei Lightning II in servizio con la Reale Aeronautica Norvegese.
L’Aeronautica Norvegese ha registrato problemi di disponibilità legate ai limiti mostrati dalla propria organizzazione interna. A tal fine KONGSBERG sta investendo circa 500 milioni di NOK nel nuovo deposito, per migliorare le capacità nazionali ed aumentare i tassi di disponibilità operativa della flotta norvegese di F-35, allorquando il deposito sarà completato nella seconda metà del 2025.
Il nuovo centro/deposito di Rygge sarà responsabile degli aggiornamenti, delle modifiche e dei miglioramenti dell’F-35A per tutta la vita tecnica del velivolo.
Nelle intenzioni norvegesi la struttura di Rygge potrà servire anche altri Paesi Alleati che gestiscono l’F-35.
Pertanto, in attesa del nuovo centro/deposito di Rygge i lavori di manutenzione ordinaria del velivolo continueranno ad essere eseguiti presso presso la base principale di Ørland per poi essere trasferiti alla nuova struttura.
Invece, i lavori di manutenzione pesante continueranno ad essere eseguiti presso la FACO di Cameri, in conformità con gli obblighi norvegesi nel programma multinazionale F-35 JSF.
Fonte e foto @Ministero della Difesa Norvegese