fbpx

La Norvegia immetterà in orbita tre satelliti per la sorveglianza marittima

I tre nuovi satelliti permetteranno alla Norvegia di monitorare tutte le attività marittime nelle acque a nord dell’Europa.

Alla realizzazione di questi tra nuovi satelliti parteciperà Kongsberg ed il Forsvarets forskningsinstitutt (FFI), il centro delle ricerche della Difesa Norvegese.

FFI fornirà la tecnologia ed il software ai tre satelliti Kongsberg, che saranno prodotti da NanoAvionics in Lituania. L’obiettivo è lanciare i satelliti da Andøya già nel 2023.

I satelliti saranno dotati di strumentazione sviluppata dal Gruppo Kongsberg per includere la segnalazione del “Sistema di identificazione automatica” (AIS) delle navi. Avranno anche un rilevatore radar di navigazione sviluppato dal FFI che analizza l’uso del radar delle navi. Usando questi dati, si potrà ottenere una panoramica del traffico navale, comprese le navi scoperte che non riportano dati AIS corretti. I satelliti disporranno anche di una soluzione di crittografia, sviluppata dalla società norvegese Eidel, per le comunicazioni sicure con i satelliti.

I tre satelliti costituiranno la prima costellazione di satelliti della Norvegia e, pertanto, sarà possibile ottenere una copertura continua delle zone del Mare del nord e dei bacini limitrofi.

I satelliti saranno realizzati e gestiti da Kongsberg Satellite Services (KSAT). Nell’ambito dell’investimento, a Kongsberg è in costruzione un nuovo edificio di 6.000 metri quadrati. L’investimento nel un nuovo edificio e nei tre satelliti ha un budget totale di circa 300 milioni di NOK.

Fonte ed immagine Forsvarets forskningsinstitutt (FFI)

Articolo precedente

Il Super Hornet prossimo alle prove in India sullo ski-jump

Prossimo articolo

Rohde & Schwarz a bordo delle Hunter australiane con il sistema di comunicazioni integrate

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie