Bjørn Arild Gram, Ministro della Difesa Norvegese, ha dichiarato che il suo Paese donerà 8 carri armati Leopard 2A4 e fino a 4 varianti speciali di questi mezzi all’Ucraina, destinando al contempo fondi per l’acquisto di munizioni e parti di ricambio.
La decisione di donare carri armati Leopard 2 e carri speciali è stata presa dopo uno stretto dialogo sia con il Capo della Difesa che con altri Paesi Europei.
La guerra in Ucraina si sta avvicinando a una fase critica e Kiev dipende da un sostegno tempestivo e sostanziale.
La Norvegia contribuirà anche all’istruzione e all’addestramento dell’equipaggio di carri armati ucraini in Polonia, insieme ad altri Paesi Alleati.
Il Governo di Oslo reputa questa donazione come un contributo importante ed assolutamente necessario.
Le varianti speciali del Leopard 2 che saranno trasferite alla Ucraina sono quelle di recupero e soccorso di mezzi incidentati ed impossibilitati a muoversi Wisent 2 ARV e quella getta ponti Leguan.
Inoltre, la Norvegia offrirà anche 250 milioni di corone norvegesi (NOK) al fondo dell’UE per l’Ucraina, European Peace Facility. I fondi saranno destinati all’acquisto di munizioni e parti di ricambio per il Leopard 2 il che rafforzerà la donazione norvegese.
Il Governo Norvegese ha recentemente comunicato al Parlamento che un pacchetto di sostegno per l’Ucraina per i prossimi cinque anni ammonterà a 75 miliardi di corone norvegesi (NOK).
Fonte Ministero della Difesa Norvegese
Foto @Forze Armate Norvegesi/Synne Nilsson