fbpx

La Norvegia produrrà parte dei Leopard 2A8 NOR ordinati

KNDS DE e Ritek AS hanno trovato l’accordo per l’apertura in Norvegia di una linea produttiva di carri armati Leopard 2A8 NOR.

La Norvegia nel 2023 ha selezionato il Leopard 2A8 NOR (NORvegia) per ammodernare e potenziare l’attuale linea di carri armati Leopard 2A4NL di cui sono disponibili 36 esemplari su 52 inizialmente acquistati di seconda mano dai Paesi Bassi.

I programmi norvegesi prevedono l’acquisto di 54 nuovi Leopard 2A8 NOR con un’opzione per altri 18 esemplari; in primis era stata selezionata la versione Leopard 2A7 NOR, ma nel corso dell’anno scorso, essendo divenuta disponibile la versione più recente 2A8, Norvegia e Germania hanno trovato l’accordo per l’ultima versione del carro armato tedesco.

L’MBT LEOPARD 2 A8 NOR presenta caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione tedesca A8, ad esempio il sistema integrato ICS/CORTEX della società norvegese Kongsberg, un sistema che permette di riconfigurare il trasferimento dei dati nell’MBT e la comunicazione con altri sistemi di combattimento.

Il Governo di Oslo ha ottenuto di assemblare parte dei 54 Leopard 2A8 NOR direttamente in Norvegia e sarà Ritek, che già gestisce diversi programmi relativi i mezzi del Esercito Norvegese, a provvedere a questa attività.

Peraltro, la linea produttiva norvegese non si limiterà all’assemblaggio di 37 esemplari ma aspira a divenire un hub di riferimento per il supporto tecnico e logistico dei carri armati Leopard 2A8 che saranno acquistati anche da parte di altri Paesi.

Inoltre, nel ambito dell’accordo tra KNDS DE e Renk quest’ultima potrà contribuire alla produzione dei carri armati Leopard 2A8 affiancando gli impianti produttivi tedeschi e di quelli in Europa controllati dal colosso industriale franco-tedesco, rafforzando la cooperazione tra Germania e Norvegia.

Foto @KNDS DE

Articolo precedente

Ulteriori sistemi di contromisure CIRCM per l’US Army

Prossimo articolo

A General Dynamics Land Systems il contratto per fornire al Canada nuovi veicoli logistici

Ultime notizie