fbpx

La Norvegia restituisce a NHIndutries gli elicotteri NH90

La Norvegia ha deciso di ritirare dal servizio gli elicotteri NH90 e Forsvarsmateriell, l’Agenzia per gli appalti militari della Difesa norvegese, è stata incaricata di risolvere il contratto in essere con NHIndustries.

A detta dei Norvegesi gli NH90 non sono in grado di soddisfare le esigenze delle Forze Armate di Oslo.

A tal fine, Forsvarsmateriell ha predisposto ed inviato un dichiarazione di annullamento del contratto all’NHI. 

La risoluzione del contratto comporta il rimborso integrale dei benefici delle parti e, pertanto, Forsvarsmateriell inizierà i preparativi per restituire a NHI sia gli elicotteri che altre attrezzature; al contempo chiederà la restituzione di circa 5 miliardi di NOK che sono stati pagati, oltre gli interessi ed altre spese.

Le autorità norvegesi lamentano la mancata collaborazione di NHI per risolvere le problematiche emerse dalla stipula del contratto avvenuta circa venti anni fa.

L’acquisizione di NH90 è in corso dal 2001. Entro il 2008 era prevista la consegna di 14 elicotteri marittimi per l’uso a bordo di navi e fregate della Marina e della Guardia Costiera. Ad oggi, 8 elicotteri sono stati consegnati nella versione finale. Gli elicotteri che avrebbero dovuto volare 3.900 ore all’anno hanno volato in media 700 ore.

La Norvegia aveva ordinato 6 NH90 NFH per compiti ASW/ASV ed 8 NH90 NFH per missioni di ricerca e soccorso marittimo (SAR) tutti gestiti dalla Reale Aeronautica.

Nel febbraio 2022, il Ministero della Difesa ha incaricato le Forze armate di eseguire una valutazione completa della capacità degli elicotteri marittimi insieme al Defence Material e all’Armed Forces Research Institute. Il rapporto di valutazione afferma che anche con ingenti investimenti extra, non sarà possibile aumentarlo a un livello che soddisfi le esigenze delle Forze Armate.

La procedura di risoluzione del contratto determina l’immediata messa a terra degli elicotteri NH90 per essere restituiti all’appaltatore e l’annullamento dei contratti in essere per la manutenzione ed il supporto tecnico.

Il Ministero della Difesa norvegese avvierà a breve il processo di selezione di un nuovo elicottero per impieghi navali al fine di sopperire al vuoto prodotto dal ritiro anticipato dal servizio degli NH90.

Fonte Forsvarsmateriell

Foto NHIndustries

Articolo precedente

B-kit Distributed Targeting Processor – Networked per i Super Hornet ed i Growler dell’US Navy e della RAAF

Prossimo articolo

In corso l’esercitazione African Lion dell’US Africa Command

4 Comments

  1. Non so chi sia la fabbrica , ma sicuramente manca di supporto post vendita , e certamente in ambito militare questo è determinante

  2. Ognuno cerca di fare gli affari propri, ma, quando a tentare di fate il furbo è uno stato… lascia molto amaro in bocca. L’NH90 è una gran bella macchina, l’unico appunto che si può fare, il costruttore, deve garantire i ricambi prima alla nazione di origine(Italia) poi gli altri acquirenti, Norvegia compresa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie