fbpx

La Norvegia vuole noleggiare elicotteri multiruolo

Lo scorso trenta marzo, il Ministero della Difesa di Oslo ha annunciato che, a seguito di un’approfondita analisi, sarà preso in affitto o leasing un certo numero di elicotteri multiruolo per integrare i quattordici NH-90 in servizio.

Questa esigenza, a detta del Ministero della Difesa norvegese, nasce a causa del non ottimale tasso di efficienza operativa registrato dalla linea NH90.

Infatti, gli NH90 norvegesi, impiegati in compiti antisommergibile e per ricerca-soccorso, soffrirebbero della carenza di parti di rispetto e di tempi di consegna troppo lunghi che hanno determinato un calo di operatività pari al 50% del tasso preventivato.

Allo stato, il Ministero della Difesa norvegese sta valutando, pertanto, l’ipotesi di noleggiare o prendere in leasing un tot di elicotteri multiruolo per “alleggerire” i compiti degli NH-90 in modo da poter impiegare questi ultimi solo per le missioni primarie.

E’ prevedibile che saranno valutate le opzioni presentate principalmente da Airbus, Leonardo, Boeing e Lockheed Martin/Sikorsky per questi nuovi elicotteri multiruolo.

Foto Ministero della Difesa Norvegese

Articolo precedente

Israele riceve il nuovo aereo spia “Oron” con avanzate capacità ISR

Prossimo articolo

Nuovi hangar ed installazioni per gli F-16V di Taiwan

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie