La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha consegnato e commissionato con successo i primi due lotti di Live Fire Scenarios e Target Systems per le Forze Armate Lituane (LAF) allestiti da Saab.
Questa attrezzatura rapidamente dispiegabile consente alle truppe di addestrarsi al tiro controcarro con munizioni da guerra, aumentando la capacità di ingaggio delle Forze Armate Lituane.

Nel 2019, NSPA è stata incaricata dalle LAF di fornire un sistema completo di sollevatori di bersagli mobili, composto da 500 sollevatori di bersagli sia per fanteria che per veicoli corazzati, inclusi bersagli statici e mobili.
Il sistema comprende anche unità di controllo portatili, dispositivi di imaging termico e parti di ricambio, nonché modulazione e installazione nell’area addestrativa.

Programma congiunto con la Germania
Trattasi di un programma congiunto tra Germania, Lituania e NSPA per migliorare nei prossimi anni il livello di addestramento dei militari lituani ed Alleati che si addestrano nel Paese della regione Baltica. Infatti, Il progetto è stato cofinanziato dalla Germania, che beneficerà dello scenario Live Fire e del Target System per addestrare le sue truppe dispiegate in esercitazione o nei turni di presenza NATO nell’area.

NSPA, insieme alle Forze Armate Lituane e all’appaltatore Saab, ha eseguito le attività necessarie ad implementare il sistema nel sito addestrativo, nonché le attività di accettazione e formazione in loco.
Ampliamento del programma
Peraltro, le LAF sono state talmente soddisfatte delle prestazioni di questo sistema che ha incaricato NSPA di potenziare la capacità di addestramento delle truppe, promuovendo la fornitura di ulteriori sollevatori di bersagli, raggiungendo la cifra di 4,3 milioni di euro per la consegna dell’attrezzatura e installazione in loco.
Fonte e foto NATO Support and Procurement Agency (NSPA)