domenica, Dicembre 5, 2021

La nuova Damen Landing Ship Transport (LST) 100 per la Marina Nigeriana in allestimento ad Albwardy Damen negli Emirati Arabi Uniti

-

La nuova LST 100 da 100 metri per la Marina nigeriana è stata varata lo scorso mese di giugno a Albwardy Damen, Sharjah, Emirati Arabi Uniti.

Una volta completato l’allestimento, ormai prossimo alla conclusione, la nave da sbarco roll-on-roll-off di 100 metri avrà la capacità di ospitare un equipaggio di 32 uomini (equipaggio minimo 18 persone) e potrà trasportare 250 uomini delle Forze Armate Nigeriane.

La nave ha anche spazio sul ponte per i veicoli, un ponte di volo per operazioni con elicottero/UAV e uno spazio significativo per il carico, che può essere issato a bordo sia tramite una rampa di poppa, sia una rampa di prua o utilizzando la gru principale da 25 tonnellate. La portata di entrambe le rampe è pari a 70 tonnellate.

Dinanzi alla sovrastruttura possono essere trasportati due mezzi da sbarco LCVP per il trasporto di veicoli leggeri e personale che possono essere “varati” e recuperati a mezzo della gru.

Queste ed altre capacità miglioreranno la capacità della Marina Nigeriana di schierare truppe, materiali hardware e veicoli militari a sostegno delle operazioni di sicurezza marittima, nonché la fornitura di materiale di soccorso in caso di disastri o altre crisi. In quest’ultimo caso la nave può ospitare un massimo di 450 persone per brevi tratti di mare.

Nel complesso, la nuova LST 100 rappresenterà una componente critica della proiezione di potenza nonché un fattore di miglioramento per la sicurezza marittima della Nigeria.

La LST 100 ha un dislocamento di 1300 tonnellate a vuoto, lunghezza di 100 metri, larghezza di 16 metri, un pescaggio di 2,7-3,8 a seconda se vuota o a pieno carico.

La nave è dotata di 2 motori Caterpillar/Cat 3516 C-rating e 4 generatori Caterpillar C-18. L’autonomia è di 4000 miglia nautiche a 15 nodi. Lo spazio per operazioni RO-RO è di 575 mq.

Il contratto è stato sottoscritto nel 2019 e la consegna dell’LST 100 alla Marina Nigeriana è prevista per il 2022.

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Radar GEM Elettronica Columbus 3D per gli OPV della Lituania

Leonardo ha ricevuto un contratto da 7,9 milioni di...

Avviato il programma MC-27J Praetorian per il supporto alle Operazioni Speciali

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato...