venerdì, Gennaio 27, 2023

La nuova portaerei Vikrant è entrata in servizio con la Marina Indiana

La nuova portaerei Vikrant, a seguito del completamento con successo della 4a fase delle prove in mare, è stata commissionata ufficialmente dalla Marina Indiana.

Propulsa da quattro turbine a gas LM2500+ che alimentano la nave con 88 MW (110,000 hp), la Vikrant è in grado di raggiungere la velocità massima di 28 nodi con autonomia stimata di 8.000 miglia marine.

L’aggiunta della Vikrant alla flotta della Marina Indiana è un risultato significativo per l’iniziativa “Make In India” del Governo di Nuova Delhi, poiché il 76% del contenuto è indigeno, aggiungendo l’India a un gruppo d’élite di nazioni con portaerei indigene (IAC). 

Con la messa in servizio della Vikrant, costruita dal cantiere Cochin Shipyard Limited, la Marina Indiana ha ora in servizio 18 motori GE Marine, con motori aggiuntivi in ​​produzione per supportare la costruzione navale in corso del Progetto 17A.

Il progetto IAC è iniziato nel 2007 e, una volta selezionata, GE Marine ha annunciato che le turbine a gas marine LM2500+ avrebbero alimentato la nave e sarebbero state costruite dal partner indiano Hindustan Aeronautics Limited (HAL). 

I kit di turbine a gas LM2500+ sono stati prodotti presso lo stabilimento GE di Evendale, Ohio, e assemblati e testati dalla divisione di turbine a gas industriali e marine di HAL a Bangalore, in India. 

HAL è una delle principali società aerospaziali del mondo coinvolte nella produzione e manutenzione di aeromobili, elicotteri, avionica e attrezzature per la difesa aerospaziale.

La portaerei Vikrant ha una lunghezza di 262 metri, larghezza di 62 mt. e pescaggio di 8,4 metri. un dislocamento di 40.000 tonnellate e può ospitare un equipaggio di 1.700 persone ed è in grado di operare 30 aerei ed elicotteri. L’unità è dotata di ponte di decollo con accentuato ski jump e una pista di atterraggio con tre cavi di arresto in grado di frenare un aereo STOBAR.

Il Vikrant è stato sottoposto a quattro fasi di prove in mare delle principali apparecchiature e sistemi tra agosto 2021 e luglio 2022.

Fonte General Electric

Foto Indian Navy

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI