Procede lo sviluppo per conto del Ministero della Difesa del Giappone della nuova versione a lungo raggio del missile SSM Type 12.

Tale missile sviluppato da Mitsubishi Heavy Industries sarà schierato dalle Forze di Autodifesa Giapponesi, in versione aria-superficie, imbarcata e lanciata da terra, incrementandone le capacità di Deep Precision Strike che si baseranno su 400 missili Tomahawk IV e V, sistemi JSM e JASSM-ER (di cui 50 esemplari saranno acquistati per gli F-15J della Japan Air Self-Defense Force) oltre che sui nuovi missili ipersonici in fase di sviluppo avanzato.

Il nuovo missile, definito “Type 12 aggiornato” avrà una portata nettamente aumentata rispetto i 250 km del missile Type 12 (in una prima fase raggiungerà i 900 km per poi giungere a 1.200+ km), con adozione di un profilo stealth per abbattere l’impronta radar.
Il missile, denominato anche J-LRASM, riceverà costantemente i dati aggiornati del bersaglio via satellite per colpirlo con la massima precisione.
Il sistema di guida è di tipo inerziale integrato da segnale GPS, in fase terminale con homing radar attivo grazie al radar AESA in banda Ka di cui è dotato.
Il P1 nasce per colpire obbiettivi navali ma è previsto che, a differenza del Type 12 antinave, possa essere impiegato anche contro bersagli terrestri grazie al sistema di guida che consente attacchi di precisione.
Il missile sarà schierato nelle varie versioni previste entro il 2030 da parte delle Forze di Autodifesa Giapponesi.
Foto ed immagine credit @Ministero della Difesa Giapponese-Mitsubishi Heavy Industries