mercoledì, Luglio 28, 2021

La Nuova Zelanda acquista 43 Bushmaster in Australia

-

A causa del peggioramento dello stato dei veicoli tattici multiruolo, l’Esercito Neozelandese è prossimo a ricevere 43 nuovi veicoli blindati. E’ quanto ha annunciato il Ministro della Difesa Ron Mark. Infatti, il Governo di Wellington ha deciso l’acquisto di 43 veicoli Bushmaster NZ5.5 costruiti in Australia.

Saranno stanziati 102,9 milioni di dollari per l’acquisto di 43 Bushmaster progettati ed allestiti in Australia. Il contratto, oltre i veicoli, coprirà anche la formazione, un simulatore, attrezzature di supporto nonché aggiornamenti infrastrutturali della base di Linton. Peraltro, i Bushmaster sono già conosciuti dall’Esercito di Wellingon. Infatti, il SAS neozelandese ne ha alcuni esemplari in servizio. Da notare che tali veicoli e sono ampiamente impiegati in altre nazioni appartenenti al gruppo dei ‘Five Eyes’, l’alleanza strategica per il controllo delle informazioni tra Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda.

Il Bushmaster adotta uno scafo a V per contenere gli effetti devastanti delle esplosioni sotto lo scafo, salvaguardando la sopravvivenza dell’equipaggio e dei militari trasportati.

Il veicolo, dotato di blindatura, ha un peso a pieno carico di 17 tonnellate ed è in grado di trasportare un carico utile pare a cinque tonnellate o fino 10 uomini (1+9).

I nuovi mezzi dovrebbero iniziare a raggiungere i reparti alla fine del 2022 mentre la consegna di tutti i veicoli dovrebbe essere completata entro la fine del successivo anno.

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

La Grecia riceve il primo Rafale

La Grecia ha ricevuto ieri il primo dei diciotto...

Il sistema JPALS di Raytheon a bordo del Cavour e Queen Elizabeth

Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è...