Gli scenari navali in evoluzione in tutto il mondo sottolineano ancora una volta la necessità di proteggere le risorse navali e marittime proiettando potenza in mare. Elettronica ha oltre sette decenni di esperienza nel dominio delle operazioni di supporto elettromagnetico (EMSO). Ciò include la fornitura di sistemi e competenze di Electronic Warfare (EW) alle marine di tutto il mondo.
L’azienda Elettronica fornisce i sistemi EW per le nuove navi di classe PPA e LHD della Marina Militare Italiana, coprendo l’intero spettro COMMS e RADAR per la sorveglianza, il rilevamento e l’analisi, e con le più avanzate contromisure di Jamming basate su moduli GaN all’avanguardia.
Ad Euronaval, i riflettori saranno puntati sulla nuova generazione di suite EWS per Submarine. Elettronica si è aggiudicata dalla Marina Militare Italiana il contratto per la fornitura della suite EWS di nuova generazione per i nuovi sottomarini U212 NFS. La suite EWS è caratterizzata da una nuova antenna integrata altamente innovativa, in grado di coprire l’intero spettro Radar e Comms, consentendo il rilevamento e il rilevamento della direzione con prestazioni eccezionali.
Saranno presentate ulteriori nuove soluzioni EMSO navali, tra cui il sistema antidrone ADRIAN (Anti-Drone Interception, Acquisition and Neutralisation) per navi di sicurezza navale e marittima. ADRIAN utilizza radar multispettrali, optronici e sensori acustici per rilevare e identificare i droni. Questi vengono quindi impegnati e neutralizzati in modo sicuro da un jammer che attacca il collegamento radio del drone. Il jammer può essere utilizzato in modo reattivo una volta rilevata una minaccia o in modo proattivo per impedire a un drone di entrare in un’area specifica.
La pletora di sistemi EW che adornano una nave deve essere gestita per garantire che navi e sottomarini rispondano in modo tempestivo ed efficiente alle minacce. L’EW Manager di Elettronica è un sistema di comando e controllo computerizzato che integra tutti i sottosistemi di guerra elettronica. Le informazioni sulle minacce possono essere fuse tramite EW Manager e condivise con altri utenti all’interno o all’esterno dell’imbarcazione. Oltre a integrare i propri prodotti di guerra elettronica, EW Manager può lavorare con prodotti di terze parti di altri fornitori.
Le capacità di contromisure navali di Elettronica possono essere ulteriormente estese allo spettro InfraRed attraverso il suo sistema Naval DIRCM, in grado di proteggere la nave dalle nuove minacce I/R emergenti.
Nel dominio EMSO meritano menzione le attività della filiale Elettronica GmbH specializzata nella sicurezza interna e del centro di eccellenza per la guerra informatica CY4GATE.
Elettronica ha una lunga tradizione nel settore navale e un solido record di collaborazioni nazionali e internazionali di successo su piattaforme chiave come le navi franco-italiane della classe Horizon e FREMM, l’elicottero navale NFH-90 ed un’ampia gamma di progetti nel Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Fonte, foto ed immagini Elettronica Spa