Il Ministro della Difesa Nazionale polacco Mariusz Blaszczak ha comunicato che saranno acquistati 300 Mine Resistant Ambush Protected (MRAP) Cougar 4×4 di seconda mano dagli Stati Uniti.
La procedura d’acquisto è accelerata ed i veicoli, oggetto della fornitura, saranno resi disponibili già nel 2022.
Il contratto prevede anche un pacchetto di supporto logistico ed addestrativo.
E’ altamente probabile che il trasferimento avvenga secondo le procedure EDA (Excess Defense Articles) trattandosi di materiali in surplus dell’US Army.
Secondo queste procedure i materiali sono “donati” al Paese richiedente che ha l’onere di pagare le spese di eventuale ripristino, trasferimento e trasporto, nonché di addestramento del personale addetto.
La versione 4×4 del Cougar ha un peso di 17,2 tonnellate a pieno carico, un equipaggio di due uomini e trasporta quattro soldati con sedili dotati di un’imbracatura di sicurezza a 4 punti.
Il Cougar 4X4 MRAP è dotato di un motore diesel da 330 hp, raggiunge una velocità massima di 105 km/h ed ha un’autonomia di poco meno di 1.000 km.
E’ resistente contro i colpi calibro 7,62 mm, è dotato di sistema di protezione NBC e nella versione H è in grado di resistere ad esplosioni di mine e IED con carica di alto esplosivo da 30 libbre sotto gli assi anteriori e posteriori nonché alla denotazione di una carica esplosiva di 15 libbre sotto la parte centrale del fondo del veicolo.
Adotta uno scafo a forma di V appositamente progettato per deviare verso l’esterno gli effetti delle esplosioni.
Può essere dotato di una Remote Weapon Station armabile con mitragliatrice calibro 7,62 mm o 12,7 mm.